Alberello natalizio decorativo

Alberello natalizio decorativo
Ho visto questi alberelli decorativi in diversi negozi, realizzati con rametti, vimini sottile o cordame di vario genere, ma il costo è abbastanza elevato e quindi… Una decorazione semplice e veloce da realizzare, a parte l’asciugatura 😉

Occorrente

cartoncino, tipo imballaggio cereali/pasta o simili
carta forno
nastro adesivo
cucitrice a punti metallici
forbici
colla a caldo
spago
rafia o lana o fili di altro materiale
indurente per tessuti o colla vinilica
mini-palline di Natale o altri mini-decori
glitter

Prendere il cartoncino e costruire un cono (senza base) della dimensione desiderata, fermando il tutto con il nastro adesivo ed con qualche punto metallico di cucitrice alla base.
Verificare che il cono sia dritto e non penda da una parte, nel caso pareggiare la base con le forbici in modo da raddrizzarlo.
Avvolgere il cono nella carta forno fermandolo con nastro adesivo e punti metallici, in questo modo si sfilerà senza problemi quando la colla sarà asciutta.
In una ciotolina usa e getta Versare un po’ di prodotto indurente per tessuti (o colla vinilica) e passarvi lo spago in modo che si impregni, ma senza esagerare, cioè non deve colare troppo, altrimenti sarà più difficoltoso estrarre il cono una volta asciutto e si formerà anche una patina di prodotto secco negli spazi tra i giri di spago.

1

Iniziare ad avvolgere lo spago partendo dal fondo facendo diversi giri e ben dritti in quanto questa sarà la base del nostro alberello, proseguire avvolgendo a piacere salendo fino alla punta, fare ritorno alla base del cono sempre avvolgendo e incrociando con il passaggio precedente ma senza sovrapporre ai giri del precedente; più ce ne saranno e più l’albero sarà stabile… devono comunque restare anche spazi liberi.
Prendere l’altro filo (di lana, di rafia, corda diversa, ecc.), passarlo nell’indurente e avvolgere a piacere in senso contrario fino alla punta.

2

Lasciare asciugare perfettamente, io li ho lasciati per 24 ore.
Sfilare delicatamente, ripulire da eventuali eccessi secchi di prodotto indurente e applicare con la colla a caldo mini-ornamenti natalizi e/o impreziosire con glitter, ecc.

7pronti

Eccoli pronti per decorare la casa, potranno trovare posto su una mensola o su un mobile, ma anche su un bel vassoio insieme ad alcune palline di Natale intonate diventerà un centrotavola per il periodo natalizio.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.