Arrosto di vitello in crosta di frutta secca

Ho preso la ricetta di questo arrosto di vitello in crosta di frutta secca da un vecchio Sale e Pepe, mi aveva subito incuriosito e dopo un po’ di tempo l’ho preparata. E’ una ricetta un pochino laboriosa, da preparare con calma e da seguire tranquillamente, adatta ad un pranzo domenicale dove fare bella figura, qua è stata approvata da famiglia e ospiti. 🙂

Ingredienti per 6 persone

800 gr. di filetto di vitello
40 gr. di mandorle
40 gr. di pistacchi non salati
60 gr. di senape
120 gr. di pancetta a fette sottili
3 cucchiai di miele
50 cc. di aceto di mele
6 scalogni
3 mele con la buccia rossa
4 cucchiai di olio evo
sale
pepe

In una ciotola amalgamare il miele con l’aceto di mele quindi aggiungere gli scalogni sbucciati e tagliati a metà e le mele ben lavate, senza torsolo e divise a spicchi lasciando la buccia; mescolare e lasciar insaporire.
In un padellino antiaderente tostare mandorle e pistacchi (io ho usato pistacchi non salati già sgusciati) a fuoco basso e girando spesso con una spatola di legno per non farli bruciare, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e tritare grossolanamente.
Spalmare la superficie della carne con la senape.
Prendere un foglio di carta forno e stendervi la frutta secca tritata, adagiarvi la carne e aiutandosi con il foglio farla rotolare in modo che il trito aderisca bene, passare più volte in modo da utilizzare tutto il trito.
Allineare sul tagliere metà delle fette di pancetta, adagiarvi la carne e coprirla con le fette rimaste in modo da avvolgere completamente il pezzo di carne, poi fermare le fette di pancetta con qualche giro di spago da cucina e sistemare l’arrosto in una teglia (eventualmente rivestita con carta forno, che si fa prima a pulire la teglia!), distribuendo tutto intorno scalogni, mele e il sughetto di miele e aceto di mele.
Versare sulla carne i cucchiai di olio evo, una macinata di pepe e un pizzico di sale ed infornare con forno già caldo a 200° per circa 40/45 minuti bagnando due o tre volte la carne con il fondo di cottura. Utilizzando un termometro per carni (di quelli inox che possono restare all’interno del forno) infilzare l’ago il più possibile al centro del pezzo di carne, quando la temperatura al cuore è di 70° la carne è cotta.
Togliere la teglia dal forno, lasciar riposare 5 minuti e tagliare la carne a fette non troppo sottili, sistemare su un piatto da portata o nei singoli piatti, irrorare con il fondo di cottura contornando con gli scalogni e le mele.

3

con questa ricetta ho partecipato alla raccolta di Ale “La ricetta che devi provare

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.