Bastoncini con uvetta

Questi bastoncini con uvetta sono dolcetti sono molto semplici da realizzare e vanno sempre a ruba.
E’ possibile variare la farcitura, al posto dell’uvetta si può utilizzare frutta secca tritata grossolanamente (mandorle, nocciole, noci, ecc….), gocce di cioccolato, un velo di confettura…
Ho confezionato in pacchettini da 4 bastoncini avvolti in una striscia di carta forno e fermato il tutto con un sottile nastrino di raso colorato per una presentazione diversa dal solito

Ingredienti

gr. 500 pasta frolla
1 tuorlo d’uovo sbattuto
farina q.b.
gr. 60-80 uvetta non ammollata

varianti di farcitura: mandorle, nocciole, noci, gocce di cioccolato, confettura…

Dividere in due parti uguali la frolla preparata secondo la ricetta preferita.
Stenderne una parte sulla spianatoia (lavorando su un pezzo di carta forno) cercando di mantenere la forma rettangolare, coprendo eventualmente con altra carta forno o spolverando con un po’ di farina in modo che non si attacchi al mattarello.
Spennellare la superficie con una parte del tuorlo sbattuto.
Cospargere con abbondante uvetta non ammollata (rilascerebbe troppo liquido).
Stendere l’altra metà della pasta frolla delle stesse dimensioni della parte stesa, quindi sistemarla sopra la parte già farcita e adattando le due parti aiutandosi con le mani.
Passare più volte il mattarello sulla preparazione per pareggiare il panetto, l’altezza finale deve essere di circa 1 cm.
Spennellare la parte superiore con il resto del tuorlo e passare delicatamente (senza spingere troppo) sulla superficie con i rebbi della forchetta in modo da creare un motivo decorativo: incrociare oppure “disegnare” una serpentina o quello che preferite.
Far riposare in frigo per 20-30 minuti, poi suddividere in bastoncini di circa 6×2 cm., ma anche quadratini o triangoli.
Passare in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti, devono dorare ma non cuocere troppo altrimenti seccano eccessivamente, regolatevi secondo il vostro forno.
Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

bastoncini con uvetta

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Bastoncini con uvetta”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.