Bauletti di polenta con seppie alle olive

Questi bauletti di polenta con seppie alle olive si possono servire sia come antipasto oppure come secondo ma solo per due persone. L’abbinamento con la polenta rende molto gustoso questo piatto, io ho utilizzato farina di mais precotta per velocizzare i tempi ma si può anche preparare la polenta in maniera classica con la farina bramata se si preferisce una grana più grossa oppure la farina fioretto più fine, ma i tempi di cottura aumentano e serve sempre un volontario per mescolare continuamente!

Ingredienti per 4 persone

gr. 250 farina di mais istantanea
1 lt. di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
gr. 600 seppia fresca già pulita (o seppioline congelate)
ml 330 passata di pomodoro
20 olive nere
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale
pepe

Pulire e lavare la seppia, tagliarla a pezzetti.
Tagliare le olive a rondelle e tenere da parte.
Tritare lo scalogno e passarlo con un goccio di olio evo in una padella antiaderente, aggiungere i pezzetti di seppia e insaporire lasciando asciugare il liquido che si sarà formato, sfumare con il vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per 30/40 minuti circa, la seppia deve risultare tenera. Qualche minuto prima di fine cottura aggiungere le olive e mescolare bene, lasciar andare ancora un attimo e spegnere.
Mentre cuoce la seppia preparare la polenta: ungere le formine scelte, io ho utilizzato una forma a mini-plumcake, ma si può utilizzare qualsiasi forma!
Preparare la polenta come indicato sulla confezione e versare nelle formine scelte, scavandone il centro col cucchiaio formando una cavità.
Lasciare che la polenta si rapprenda un attimo e sformare posizionando sul piatto di servizio e completare con la seppia riempiendo la cavità e facendone scendere una parte anche lateralmente a cascata e servire subito.
Io l’ho servito come secondo per 2 persone, quindi è avanzata della polenta che utilizzerò in altro modo…

bauletto polenta seppie

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Bauletti di polenta con seppie alle olive”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.