Biscotti alle nocciole e bacche di goji

Biscotti alle nocciole e bacche di goji
Questi biscotti sono nati per smaltire una confezione di bacche di goji acquistata tempo fa e prossima alla scadenza, partendo da una ricetta di biscotti ai mirtilli e variando qualche ingrediente il risultato è stato più che ottimo!
Le bacche di goji di provenienza orientale (Tibet, Cina, Mongolia ecc.), hanno un alto contenuto di Ferro, Fosforo e Manganese oltre a sali minerali e vitamine, è comunque consigliabile non eccedere nel consumo causa alcune interazioni con alcuni trattamenti farmacologici per pertensione, diabete e anticoagulanti (fonte http://www.salute-e-benessere.org)

Ingredienti per 38-40 biscotti

150 gr farina 00
40 gr farina di nocciole (o mandorle)
70 gr zucchero di canna
50 gr burro morbido
1 uovo
30 gr bacche di goji
40 gr nocciole
2 cucchiaini lievito istantaneo per dolci
vaniglia q.b. (½ bacca o estratto)

Tostare le nocciole in una padella antiaderente, sena aggiunta di grassi, mescolando continuamente poi lasciarle raffreddare e quindi passarle al mixer tritando grossolanamente.
In una ciotola capiente sbattere insieme – non è necessario montare – zucchero, uovo, burro e la vaniglia (semini di ½ bacca o qualche goccia di estratto) finchè il tutto sarà ben amalgamato, non aggiungere altri liquidi se no l’impasto diventa troppo morbido.
Aggiungere mescolando la farina con il lievito e la farina di nocciole (o mandorle), incorporare anche le bacche di goji e le nocciole tostate e tritate.
Foderare la leccarda con carta forno e disporre l’impasto porzionando della dimensione di una noce, a piacere si possono appiattire leggermente con il dorso di una forchetta, io ho preferito non farlo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti fino a leggera doratura.
Sfornare e raffreddare su una griglia.

IMG_0065.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.