Biscotti tahini al cioccolato

Biscotti tahini al cioccolato
Cercando in rete come utilizzare la salsa tahina (o tahini, l’aromatica pasta di sesamo servita in genere con i falafel o sui crostini) mi sono imbattuta in questa ricetta del sito “The boy who bakes” e l’ho subito provata.
Ho solo variato i tipo di farina e messo due uova medie intere rispetto agli ingredienti della ricetta originale ma il risultato è stato veramente ottimo!

Ingredienti per circa 28-30 biscotti

125 g farina integrale di farro
100 g farina grano saraceno
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
100 g burro non salato a temperatura ambiente
75 g tahina (o tahini)
200 g zucchero di canna
2 uova medie
1 cucchiaino estratto di vaniglia
250 g cioccolato fondente al 75%
semi di sesamo per rivestire

Tritare più o meno grossolanamente le tavolette di cioccolato fondente e tenere da parte.
In una ciotola capiente versare le farine, il lievito, il bicarbonato e il sale, mescolare insieme e tenere da parte.
Con l’aiuto di una frusta elettrica o dell’impastatrice porre in una ciotola il burro morbido, la tahina con lo zucchero e sbattere per circa 5 minuti fino ad avere un composto leggero e spumoso.
Continuando a montare aggiungere le uova e la vaniglia fino ad amalgamare bene.
A questo punto aggiungere gli ingredienti secchi e incorporare delicatamente quindi aggiungere il cioccolato tritato mescolando per distribuirlo uniformemente.
Coprire con della pellicola trasparente a contatto e lasciar riposare in frigorifero per circa 4 ore per compattare l’impasto (fatto la sera e cotto la mattina dopo).
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare circa 30 gr di impasto a biscotto (i 60 gr della ricetta originale mi sembravano troppi), formare delle palline che andranno passate nei semi di sesamo, per creare un rivestimento uniforme.
Rivestire con carta forno due teglie e posizionare le palline a un paio di centimetri l’una dall’altra, se l’impasto dovesse scaldarsi troppo mentre si preparano le palline ho pensato di far sostare in frigorifero la prima teglia pronta mentre completavo la seconda.
Cuocere la prima teglia di biscotti (mentre la seconda aspetta in frigorifero) in forno preriscaldato a 190° C per circa 10-11 minuti.
The boy who bakes” consiglia dopo 7 minuti di togliere la teglia dal forno e dare un colpetto deciso sul piano della cucina per distendere ancora i biscotti (qua il video), i miei si era già belli distesi quindi non l’ho fatto! poi rimettere in forno per il tempo rimanente fino a doratura dei bordi.
Lasciare intiepidire sulla teglia per 10 minuti prima di trasferirli sulla gratella per raffreddarli completamente.
I biscotti tahini al cioccolato si manterranno in un contenitore sigillato per circa 3-4 giorni, se rimangono… forse….

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.