Branzino in crosta di sale

Branzino in crosta di sale
Il branzino in crosta di sale è un secondo piatto leggero oltre ad essere semplice e veloce da preparare. Questo tipo di cottura permette alla polpa del pesce (branzino, orata, ecc.) di mantenersi più morbida e umida rispetto ad altre cotture. Personalmente ho utilizzato solo il sale grosso ma si può anche miscelarlo con albume d’uovo sbattuto oppure si può aromatizzare il sale con un trito di erbe aromatiche fresche o essiccate. In poco tempo si porta in tavola un piatto light accompagnandolo con una fresca insalata mista.

IMG_9786.1

Ingredienti per 2 persone

2 branzini
2 kg sale grosso
pangrattato
erbe aromatiche fresche o essiccate
zeste di limone
olio evo
sale
pepe

Lavare i branzini già eviscerati, ma non squamati, sotto acqua corrente fredda, tamponare con carta da cucina e farcirli con un misto di pangrattato con erbe aromatiche (fresche o essiccate), zeste di limone, sale e pepe, miscelare con un filo di olio evo.
Versare uno strato di sale grosso sul fondo di una teglia che contenga completamente i due branzini e ricoprirli con abbondante sale grosso.
Infornare in forno già caldo a 200° per almeno 30 minuti (dipende anche da quanto sono grossi i pesci).
A cottura ultimata lasciar riposare in forno spento per 5 minuti quindi sfornare, rompere la crosta di sale facendo attenzione a non rompere i branzini.
Servire così oppure ricavare i filetti di branzino e impiattare con una fetta di limone e un filo di olio evo.

IMG_9798.2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.