Brioche del buon mattino

Brioche del buon mattino
Oggi guest recipe con una brioche strepitosa che ho preparato per la prima volta diversi anni fa e ogni tanto ripropongo e sempre con successo, quindi un grazie all’autrice, Sarah del blog “Fragola e limone” le sue ricette sono una garanzia!
Vi copio-incollo pari pari la sua ricetta, ma potete vedere questo soffice rosone e altre meraviglie nel suo bellissimo blog!

Ingredienti per 1 briochona

500 gr farina 00
1 busta lievito di birra secco (la brioche con meno lievito e tempi di riposo più lunghi è ancora migliore: se avete tempo a disposizione dimezzate il lievito e aumentate i tempi di lievitazione)
60 gr zucchero
1 busta vanillina (la vaniglia naturale è un’altra cosa, credetemi! Usate quella, la vanillina è proprio da usare in caso di emergenza…)
2 uova
1 cucchiaino raso di sale
75 gr burro
160 gr latte tiepido
scorza grattugiata di 1 limone
marmellata a piacere

Per guarnire
1 uovo
25 gr granella di zucchero

Mescolare la farina setacciata con lievito, zucchero, vanillina (o i semi di vaniglia naturale), scorza di limone e sale.
Aggiungere le uova e il burro fuso intiepidito.
Amalgamare aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti, poi rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30.
Con i 2/3 dell’impasto formare un rotolo, dividerlo in 8 parti, fare delle palline e disporle a cerchio sulla teglia foderata con carta forno (usate proprio la teglia del forno perché verrà fuori un “rosone” piuttosto grande una volta lievitato e cotto) .
Dividere l’impasto rimanente in 16 parti, formare delle palline ed appoggiarle dentro e fuori il cerchio: il risultato dovrebbe somigliare a dei petali di fiore, ma al posto dei petali ci sono le palline.
Mettete a lievitare nuovamente per una ventina di minuti.
Spennellare con l’uovo sbattuto, cospargere di granella di zucchero e cuocere nella parte centrale del forno a 170° per 20-25 minuti, finché la rosa sarà dorata.

Io ho farcito ogni pallina con un po’ di marmellata di mirtilli e non ho utilizzato la granella, solo spennellato con l’uovo sbattuto.

BRIOCHE DEL BUON MATTINO

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.