Brioche semintegrale al farro

Brioche semintegrale al farro
La colazione per affrontare la giornata è molto importante e iniziarla con una soffice brioche fatta in casa sarà molto piacevole.
Ho variato la ricetta della mia macchina del pane e con un po’ di pazienza si ottengono delle delizie apprezzate dalla famiglia.

Ingredienti

80 ml latte tiepido
4 uova + 1 per spennellare
200 gr burro morbido
1 cucchiaino sale
70 gr zucchero (aumentare se preferite un impasto più dolce)
220 farina 00
220 farina integrale di farro
135 farina Manitoba
12 gr lievito di birra fresco

Sciogliere il lievito nel latte tiepido (non caldo!) e inserire nella macchina del pane gli ingredienti nel seguente ordine:
latte con il lievito
uova sbattute
burro morbido
zucchero
farina
avviare il programma di solo impasto e dopo qualche minuto aggiungere il sale.
Terminato di impastare (circa 15 minuti) coprire con la pellicola e chiudere il coperchio, ho lasciato lievitare per circa 4 ore a macchina spenta e l’impasto era più che raddoppiato.
Trasferire sulla spianatoia infarinata e porzionare, ho fatto 10 brioche da 70 gr ciascuna e ho formato l’impasto rimanente in una treccia che messo a lievitare in uno stampo da plum cake.
Formare le brioche nella forma classica del croissant (per me farciture assortite con confettura, Nutella e crema di pistacchio) oppure a treccina, ecc.
Coprire e lasciar lievitare per altri 30-40 minuti fino al raddoppio.
Accendere il forno a 190°.
Spennellare le brioche e la treccia nello stampo con uovo sbattuto e decorare con granella di zucchero, granella di pistacchio, codette di cioccolato, ecc. e sistemare le brioche sulla leccarda rivestita con carta forno.
Infornare per 18-20 minuti fino a doratura, prima di sfornare controllare che le brioche siano cotte anche nella parte inferiore, nel caso spostare la teglia nella parte inferiore del forno fino a completare la cottura.
Procedere alla cottura della treccia nello stampo con le stesse modalità.
Sistemare su una gratella a raffreddare e… buona colazione!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.