Broccoli con crumble di nocciole

Broccoli con crumble di nocciole
Un contorno particolare questi broccoli con crumble di nocciole, adatto per la carne ma anche gustoso in accompagnamento ad altri piatti vegetariani sostituendo il burro con olio evo.
Una preparazione che si presta molto bene anche con altri ortaggi come ad esempio i cavolini di Bruxelles.

Ingredienti per 6 persone

1 kg broccoli
100 gr nocciole
2-3 cucchiai pangrattato
sale q.b.
burro q.b.

Imburrare una teglia adatta per essere infornata.
Lavare e mondare i broccoli eliminando il gambo più grosso, dividere in cimette non troppo piccole e cuocere a vapore nella pentola a pressione per 4-5 minuti (inserire nella pentola a pressione 250 cc di acqua, posizionare l’attrezzo adatto alla cottura a vapore, sistemare le cime di broccolo e chiudere; accendere la fiamma a fuoco alto e dal momento del fischio abbassare la fiamma e calcolare il tempo di cottura necessario, non prolungare troppo perché diventano troppo morbidi, sfiatare il vapore prima di aprire il coperchio!!!).
Nel frattempo frullare grossolanamente nel mixer le nocciole con il pangrattato.
In una padella sciogliere qualche noce di burro e tostare per diversi minuti il trito di nocciole e pangrattato, salare e tenere da parte.
Scolare i broccoli molto delicatamente per mantenere intere le cimette e partendo dall’esterno posizionarle in cerchi concentrici fino ad esaurimento degli stessi.
Cospargere con il trito, salare e aggiungere qualche fiocchetto di burro, infornare per una decina di minuti e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.