Calza della Strega

Calza della Strega
Si sa che la calza tradizionale è quella natalizia, ma perché non realizzarla anche per Halloween? Riempita di dolcetti da regalare ai bambini, ma anche ai grandi, sarà un pensiero molto gradito!

calza_strega1

Materiali occorrenti:

modello in carta o cartoncino
panno Lenci, nel mio caso nero e viola (oppure stoffa fantasia, a righe, ecc.)
Nastrino di raso o simile
Forbici e spilli
Macchina per cucire e filo

Creare un modello, scarpa oppure stivaletto, e ritagliarlo su carta velina da modello (o su carta da giornale/cartoncino)
Mettere doppio il panno lenci nero e fissarvi sopra il modello con gli spilli, tagliare lungo il perimetro – se si usano stoffe diverse dal panno lenci occorre lasciare 1 cm. per l’orlo e poi unire i pezzi lavorando sul rovescio in modo da avere un lavoro pulito al termine dell’assemblaggio dei pezzi – usando panno lenci, che non sfila, si può cucire direttamente al dritto del lavoro.
Fare la stessa cosa per la calza con il panno lenci viola (o altra stoffa che intendete utilizzare).
Con gli spilli attaccare la calza viola alla calzatura scelta, controllando che i due pezzi (scarpa + calza) siano allineati bene, dopo aver verificato che tutti i pezzi combacino tra di loro, cucire insieme la scarpa e la calza con la macchina da cucire
Preparare il nastrino per appendere la calza della misura che si preferisce, fissarlo con uno spillo nell’angolo posteriore della calza, sovrapporre l’altra calza/scarpa e unirli con gli spilli facendo combaciare le varie sagomature e procedere a cucire tutto intorno con la macchina.
Tagliare tutti i fili in eccesso delle cuciture e riempire con i dolcetti!
I bambini ne saranno entusiasti… e non solo i bambini!
Buon Halloween!!!

Questa è la versione a stivaletto… 😉

calza_strega2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.