Canapè agli asparagi

Canapè agli asparagi
I canapè agli asparagi sono un antipasto decisamente primaverile, delicato e gradevole, si presenta bene e si prepara molto velocemente, un insieme di sapori ben distinti ma equilibrati.

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pancarrè
12 asparagi
3 uova
olio evo q.b. (o burro)
2 cucchiai panna fresca
pepe
sale

Lavare e mondare gli asparagi, eliminare la parte più dura dei gambi e cuocerli a vapore nella pentola a pressione per 5 minuti dal fischio, al termine sfiatare la pentola, estrarre il cestello e far intiepidire.
Rivestire con carta forno la leccarda e sistemarvi le fette di pancarrè, pennellare con olio evo (o burro) da entrambi i lati e tostare in forno già caldo a 200° per 5 minuti per parte finchè non saranno ben colorite.
Nel frattempo tagliare le punte agli asparagi e dividerle a metà, ripassarle velocemente in una padella con olio evo (o burro, se preferite) per 4-5 minuti, girandole a metà cottura, tenere da parte.
Sgusciare le uova in una ciotola, salarle e sbatterle con una forchetta incorporando la panna.
Nella stessa padella degli asparagi versare le uova e cuocerle velocemente mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema consistente ma morbida.
Distribuire il composto di uova sulle fette di pancarrè tostate, sistemarvi sopra le punte di asparagi, completare con un’abbondante macinata di pepe e servire subito prima che si raffreddino.

IMG_1208.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.