Cannelloni di crepes alla lattuga

Cannelloni di crepes alla lattuga
Alla sera sta iniziando a rinfrescare, le temperature sono più miti e torna la voglia di accendere il forno!
Un primo piatto vegetariano adatto al pranzo domenicale, che ha accontentato anche i “carnivori”! Si può preparare il giorno prima lasciando riposare in frigorifero coperto con la pellicola, il giorno successivo passare in forno mezzora prima di sedersi a tavola! 😉

La foto evidenzia come il mio forno cuocia più da una parte che dall’altra… ma chi si ricorda di ruotare la teglia??? 😀

IMG 1024

Ingredienti

400 cc latte
200 gr farina
5 uova
600 gr ricotta (non confezionata)
1 cespo di lattuga
150-180 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
burro q.b.
besciamella q.b.
sale
pepe
olio evo
1 mazzetto di rucola
1 cucchiaio di pinoli

Mondare e lavare la lattuga, scolarla bene e farla asciugare su un canovaccio pulito. Al momento di farcire le crepes tagliare finemente le foglie di lattuga. Nella ricetta originale non era prevista la cottura ma io ho preferito far appassire le listerelle di lattuga in una padella antiaderente con un filo di olio e mezzo scalogno tritato finemente e imbiondito.
Miscelare il latte, 4 uova e la farina mescolando bene per evitare la formazione di grumi, lasciar riposare 15-20 minuti.
Procedere alla cottura delle crepes versando poco composto in un padellino antiaderente caldo appena unto di burro, cuocere da entrambi i lati e tenere da parte.
In una ciotola amalgamare bene la ricotta (è preferibile non usare quella confezionata nelle vaschette perché in genere rilascia molto liquido, meglio acquistare quella sfusa al banco), l’uovo rimasto e due cucchiai di olio evo, salare e pepare. Spalmare questa crema sulle crepes già fredde e cospargere con la lattuga tagliata. Arrotolare ogni crepes così farcita sistemandole via via in una teglia da forno con il fondo leggermente cosparso di besciamella.
Completata la teglia versare “in ordine sparso” qualche altro cucchiaio di besciamella (se troppo densa ammorbidirla con un po’ di latte), spolverare con abbondante Parmigiano reggiano grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180° fino a doratura (15-20 minuti o più, dipende dal forno).
Volendo si può accompagnare con un pesto alla rucola ottenuto frullando insieme rucola, olio evo, abbondante Parmigiano e pinoli

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.