Cantucci di Prato

Cantucci di Prato
I cantucci di Prato sono dei biscotti deliziosi e quale miglior ricetta se non quella della mia sister Anna del blog “Cocci e Coccini di Anna”, la trovate qua.
Sono perfetti a fine pasto pucciati nel Vin Santo oppure con una bella tazza di fumante caffè… a dire il vero mi piacciono anche per colazione! 😉

IMG_0469.1

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova (di cui 1 tuorlo per spennellare)
½ bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di Vin Santo
100 gr mandorle tostate

In una terrina mettere la farina e lo zucchero mescolare.
Sciogliere il burro e aggiungere alla farina, mettere le uova, il bicchierino di Vin Santo e la mezza bustina di lievito e impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto elastico.
A questo punto aggiungere nell’impasto anche le mandorle precedentemente tostate con la pellicina e rigorosamente intere.
Dividere l’impasto in due filoncini e mettere sulla placca rivestita di carta forno ben distanziati fra loro perché in cottura tenderanno a raddoppiare.
Spennellare i filoncini con il tuorlo leggermente sbattuto, aiutandosi con un pennello apposito. Preriscaldare il forno a 180° e quando sarà a temperatura infornare i cantucci per circa 30 minuti, dovranno essere belli dorati in superficie. Estrarre dal forno e lasciare leggermente raffreddare.
Con un coltello formare i cantucci tagliando in obliquo (quello che dà la forma caratteristica) con colpi ben decisi. Per averli più croccanti li ho rimessi in forno altri 5 minuti, lasciarli raffreddare ed ecco pronti i Cantucci di Prato!

IMG_0471.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.