Carote piccanti al balsamico

Carote piccanti al balsamico
Le carote piccanti al balsamico possono essere servite calde come contorno o fredde come antipasto insieme ad altre verdure, un modo diverso per gustarle, non ho indicato le quantità perché di solito vado a occhio 😉

Ingredienti

carote
½ cipolla (o 1 scalogno)
prezzemolo tritato q.b. (anche essiccato)
1 pezzetto di peperoncino rosso o peperoncino rosso in polvere
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q.b.
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale
pepe
pancetta a dadini (facoltativo)

Sbucciare e lavare le carote, tamponarle con carta da cucina e tagliarle a fiammifero.
Stufare la cipolla o lo scalogno in una padella con un filo di olio evo, oppure per una preparazione più leggera utilizzare qualche cucchiaio di brodo vegetale, aggiungere poi il prezzemolo e il peperoncino rosso.
Rosolare dolcemente fino a che il tutto prenderà un bel colore ambrato quindi aggiungere le carote e insaporire mescolando, aggiungere il brodo e cuocere coperto e a fuoco dolce per 10 minuti circa, le carote devono risultare morbide ma non disfarsi e il liquido asciugare quasi completamente.
Verso fine cottura scoprire, regolare di sale e pepe, alzare la fiamma ed aggiungere aceto balsamico a piacere mescolare bene per insaporire e far evaporare eventuale liquido rimasto e servire.
Si possono preparare il giorno prima conservandole in frigorifero chiuse in recipiente ermetico fino al momento di servire.
Per un contorno più ricco aggiungere un po’ di pancetta a dadini insieme alla cipolla o scalogno.

IMG_6396.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.