Cavolfiore alla frutta secca in microonde

Questo cavolfiore l’ho gustato tempo fa a casa di una amica…la frutta secca “nobilita” questa verdura spesso denigrata per l’odore che emana in cottura ma così salutare per il contenuto di minerali, vitamina C e tanto altro… cercando in rete si trovano preziose notizie, sono riuscita a farmi dare la ricetta, non che sia tanto complicata, ma mi interessava la cottura in micro del cavolo intero e quindi ecco un modo insolito di servire il cavolfiore che resta bello croccante!

Ingredienti

1 cavolfiore (questo era circa 650 gr.)
70 ml di acqua
frutta secca mista a piacere (mandorle, pistacchi, noci)
olio evo
succo di 1 limone
sale
pepe

Lavare e mondare il cavolfiore, sistemarlo in un contenitore alto adatto alla cottura in micro.
Aggiungere l’acqua, coprire (anche con un piatto rovesciato) e cuocere per 8 minuti alla massima potenza, trascorso questo tempo girare il cavolfiore e cuocere per altri 8 minuti. Lasciar raffreddare a micro chiuso almeno 1 ora e poi accomodarlo in un piatto da portata.

Tritare grossolanamente la frutta secca col mixer (io ho messo un misto di mandorle, pistacchi e noci) quindi passarla in un padellino antiaderente (senza olio/burro) per farla tostare.

Preparare l’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe e mescolare bene, poi versare sul cavolfiore e spolverare con il trito di frutta secca.

Servire.

cavolfiore  alla frutta secca

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.