Cestini di brisée salati

Cestini di brisée salati
Un antipasto sfizioso che io ho realizzato con prosciutto cotto e formaggio cremoso, ma ottimo anche con speck e scamorza oppure prosciutto crudo e stracchino, un piacevole modo di consumare gli affettati.

Ingredienti per 4-5 cestini

1 rotolo pasta brisée
1 fetta prosciutto cotto (oppure cotto di Praga, crudo, speck, ecc.)
formaggio spalmabile (anche light)
semi di papavero (o di sesamo, di lino, ecc.)
stampo per muffin

Imburrare e infarinare leggermente gli stampi per muffin.
Srotolare la pasta brisée e coppare della misura giusta per gli stampi (il mio è uno stampo da 6 muffin abbastanza grandi e dalla pasta brisée ne sono usciti solo 4).
Stendere su un tagliere una fetta di prosciutto cotto (o altro salume scelto) e ricoprire con il formaggio spalmabile, quindi tagliare la fetta in 4 strisce dal lato lungo, avvolgerle una sull’altra senza stringere troppo.
Sistemare un cucchiaino di formaggio sul fondo del cestino, posizionare il rotolino/rosellina di prosciutto cotto e spolverare con i semi di papavero.
Infornare, in forno già caldo a 200°, per circa 18-20 minuti e comunque fino a foratura della pasta brisée, prima di sfornare controllare la cottura del fondo sollevando leggermente il cestino.
Sono buoni anche temperatura ambiente.
I ritagli della pasta brisèe, spennellati con uovo sbattuto o latte e spolverati con semi vari, cotti in forno fino a doratura sono ottimi stuzzichini.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.