Cheesecake al the Matcha

Cheesecake al the Matcha
Un’ottima preparazione anticipata e senza cottura, che permette di portare in tavola un dolce fresco e gustoso con molte varianti di farcia.
Tra le tante ricette che si trovano nel web mi sono affidata – con qualche modifica – a una ricetta di questo sito www.pandispagna.net/

Ingredienti

130 gr biscotti Digestive
70-80 gr burro fuso
240 gr formaggio cremoso tipo Philadelphia
190 ml panna fresca
125 gr yogurth bianco
125 ml latte fresco
6-7 cucchiai zucchero
1 cucchiaio raso di the Matcha in polvere
16 gr gelatina in fogli
acqua q.b.
scorza di limone (facoltativa)
per decorare: frutti di bosco misti già lavati e fatti asciugare

Foderare con carta forno il fondo e il bordo di una teglia a cerniera da circa 20 cm. (per il bordo sarebbe ottimale una striscia in acetato per avere una rifinitura bella liscia, ma anche una striscia di carta forno può andare bene).
Frullare i biscotti rendendoli in polvere e aggiungere il burro fuso amalgamando bene.
Versare nello stampo e pressare molto bene con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Mettere in frigorifero per compattare bene il fondo.
In una ciotolina mettere a bagno la gelatina ad ammorbidirsi con un po’ di acqua, poi strizzarla e trasferirla in un pentolino e farla sciogliere dolcemente (se occorre aggiungere un cucchiaio di acqua per favorire il processo), mescolando bene eliminando i grumi e far intiepidire.
In un’altra ciotola versare il formaggio, la panna, lo yogurth e il latte (facoltativo: una grattata di scorza di limone), mescolare e aggiungere lo zucchero e la gelatina raffreddata, amalgamare molto bene (si può anche usare la frusta elettrica ma senza montare).
Dividere il composto in due parti e ad una di queste aggiungere un cucchiaio di the Matcha in polvere passato attraverso un colino, incorporare delicatamente senza formare grumi.
Estrarre dal frigo lo stampo con la base di biscotti, versare il composto bianco e poi delicatamente con un cucchiaio il restante composto verde, battere lo stampo sul piano di lavoro per livellarne la superficie e riporre in frigo per qualche ora (meglio se tutta la notte).
Mezzora prima di servire sformare la cheesecake al the Matcha togliendo la carta forno e trasferendo sul piatto da portata e decorare con i frutti di bosco preparati in precedenza.

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.