Chutney di zucca allo zenzero

Chutney di zucca allo zenzero
Per gli amanti della zucca e dell’agrodolce, questo chutney ha un gusto davvero particolare che mi è piaciuto molto, è importante che riposi almeno un mese prima di essere consumata sulle bruschette o in accompagnamento alla carne. Perfetta per la tavola di Halloween!
Si può conservare fino ad un anno e mezzo dalla preparazione. Ricetta presa da un “Cucina Dietetica” di qualche tempo fa.

Ingredienti

kg. 1,300 di zucca
gr. 250 pomodori rossi
gr. 250 mele golden o renetta
gr. 25 uvetta
gr. 250 cipolle
aglio
gr. 200 zucchero di canna
gr. 200 zucchero semolato
ml 750 aceto di mele
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1 stecca di cannella
1 chiodo di garofano
1 cucchiaino di sale
pepe

Lavare i pomodori e sbollentarli in acqua bollente per qualche minuto, scolarli e togliere loro la buccia, tagliarli a pezzi eliminando i semi.
Tagliare le mele in quarti, quindi sbucciarle e togliere il torsolo.
Togliere la buccia alla zucca, eliminare i semi e tagliare a dadini.
Affettare le cipolle abbastanza sottilmente..
Raccogliere tutti gli ingredienti in una pentola capiente, aggiungere due spicchi di aglio infilzati in uno stecchino (in modo da recuperarli più facilmente), quindi le spezie: cannella, zenzero, chiodo di garofano, poi l’uvetta e l’aceto di mele.
Mescolare bene e portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere coperto fino a che la zucca diventi morbida (circa 20-30 minuti).
A questo punto unire gli zuccheri e il sale, mescolare e continuare la cottura fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza della marmellata (classica prova piattino).
Eliminare la stecca di cannella, lo stecchino con l’aglio, insaporire con una bella macinata di pepe e riempire i vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere.
Lasciar raffreddare ed etichettare.
Consumare dopo un mese.

PicMonkey Collage

 

con questa ricetta partecipo al contest del blog “Lastufaeconomica

banner marika

Print Friendly

Related posts:

2 thoughts on “Chutney di zucca allo zenzero

Rispondi