Ciambella con nocciole al microonde

Ciambella con nocciole al microonde
Una ciambella veloce e perfetta da inzuppare per colazione o merenda, qui a casa però l’hanno mangiata anche a fine pasto!
La cottura in microonde risulta più veloce, l’unico inconveniente secondo me è un po’ la mancanza della classica doratura della cottura nel forno tradizionale… si può ovviare spolverando con zucchero a velo!

Ingredienti

150 gr farina 00
100 gr nocciole tritate
120 gr zucchero semolato
2 cucchiaini lievito istantaneo per torte
80 ml olio di riso o di semi
3 uova
120 ml latte
1 pugno gocce di cioccolato
zucchero a velo per spolverare
burro e farina per lo stampo

Imburrare e infarinare uno stampo di vetro adatto per la cottura in microonde (il mio è quadrato con lato di 18 cm, ma andrà bene anche di altra forma o in silicone da non imburrare e infarinare).
Nel mixer tritare finemente le nocciole insieme a metà dello zucchero (in questo modo gli olii delle nocciole verranno assorbiti dai cristalli di zucchero).
In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero restante, le nocciole tritate e il lievito, amalgamare mescolando con un cucchiaio.
In un altro contenitore sbattere insieme le uova con il latte e l’olio, versare questo composto in un colpo solo nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare velocemente e brevemente aggiungendo anche le gocce di cioccolato. Trasferire nello stampo.
Infornare ed avviare la cottura al microonde, con il mio stampo sono occorsi 6 minuti a 500 W + 4 minuti a 750 W, fare la prova con uno stuzzicadenti che dovrà risultare ben asciutto, nel caso proseguire la cottura. Lasciar raffreddare/intiepidire dentro al forno.
Spolverare con zucchero a velo e tagliare a fette direttamente dentro lo stampo oppure sformare con attenzione e con l’aiuto di una paletta.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.