Ciambellone con marmellata nel fornetto Versilia

Ciambellone con marmellata nel fornetto Versilia
Sembra che il caldo sia arrivato, anche se un breve acquazzone arriva quasi tutti i giorni, e allora mettiamo a riposo il forno e utilizziamo il mitico fornetto Versilia… è in alluminio composto da tre pezzi: una pentola con le pareti alte e con la forma di uno stampo per ciambelle col buco, un coperchio con i buchi (dai quali fuoriesce il vapore) e uno spargi fiamma; economico per il costo che si aggira sui 15 € e soprattutto perché si usa sul fornello a gas, meno costoso rispetto all’energia elettrica del forno di casa.
Ho preparato un classico ciambellone per la colazione… ma con l’aggiunta di un ripieno di marmellata di arance amare prodotta da me… già farcito in cottura!!!

Ingredienti

300 gr. farina 00
200 gr. zucchero
1 bustina di lievito istantaneo
3 uova
80 ml di olio di riso o di girasole
100 ml di latte
200-250 gr. marmellata di arance amare o altra confettura a piacere
burro e farina per lo stampo
Imburrare e infarinare lo stampo.

In una ciotola capiente versare farina, zucchero e lievito, mescolare con una frusta.
In un altro contenitore con il coperchio versare le 3 uova, l’olio e il latte, chiudere col coperchio e sbattere per amalgamare.
Versare i liquidi nella ciotola della farina in un colpo solo mescolando velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare i composti.
Versare più o meno metà dell’impasto nello stampo, sistemare la marmellata a cucchiaiate, una vicina all’altra, per tutto il giro senza sporcare i bordi. Coprire con il restante impasto.
La superficie del ciambellone può essere arricchito con granella di zucchero, zucchero semolato, granella di nocciole, mompariglia, ecc…
Riscaldare lo spargifiamma sul fornello medio.
Chiudere il fornetto e posizionare sulla base di ghisa già riscaldata, a fuoco alto per i primi 5 minuti poi abbassare al minimo e lasciar cuocere per altri 45-50 minuti (a volte serve anche più tempo), controllare la cottura con uno spiedino di legno attraverso uno dei fori del coperchio, comunque non aprire il fornetto prima di 30-35 minuti.

ciambellone marmellata fornetto versilia

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciambellone con marmellata nel fornetto Versilia”

    1. Ciao Daniela, hai provato a farlo anche con la cioccolata spalmabile? una goduria!
      Grazie per essere passata, a presto! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.