Cioccolatini

ciocco_2013

Cioccolatini
Solitamente per Natale preparo vari tipi di biscottini di pasta frolla decorati con la glassa o la pdz, ma quest’anno contagiata dagli splendidi cioccolatini di Ornella (fate un giro sul suo blog), ho provato a farli anche io! Il primo giro è stato di prova, dato che non li avevo mai fatti e molti si sono rotti e non erano proprio presentabili (la famiglia si è sacrificata per non buttarli).
La seconda prova è andata meglio, ed ecco il risultato del terzo round Ciocco vs Dada e uno speciale ringraziamento a Ornella per il supporto morale! 🙂

ciocco2

Ingredienti

cioccolato fondente
cioccolato al latte
cioccolato bianco
panna fresca
rum
nocciole o mandorle o altra frutta secca
wafer alla nocciola
Nutella o altro cioccolato spalmabile
pennelli in silicone
stampi in silicone per cioccolatini
spatole
pentolini
tazze

ciocco3

Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel micro, pennellare una prima volta gli stampi scelti e porre in frigo a rassodare.
Trascorsi una decina di minuti riprenderli e spennellare una seconda volta per formare il guscio del nostro cioccolatino.

Preparare i ripieni:
ganache al cioccolato bianco – bollire 100 ml di panna fresca e versarla su 150 gr. di cioccolato bianco spezzettato finemente e posto in una tazza, mescolare energicamente per sciogliere il tutto e lasciar riposare (non in frigo).
ganache al cioccolato fondente e rum – bollire 100 ml di panna fresca e versarla su 100 gr. di cioccolato fondente spezzettato finemente e posto in una tazza, mescolare energicamente per sciogliere il tutto, aggiungere due cucchiaini di rum, mescolare bene e lasciar riposare (non in frigo).
farcia alla nocciola – sciogliere del cioccolato al latte (oppure cioccolato bianco) e aggiungere nocciole tritate finemente a piacere, mescolare bene e travasare in una sac a poche.
simil rocher – tritare un paio di wafer alla nocciola, aggiungere nocciole tritate grossolanamente e Nutella o similari a piacere fino a raggiungere una consistenza morbida ma abbastanza soda.

Una volta tutto pronto riempire i gusci e rimettere in frigo per un po’ a rassodare, quindi riprenderli e tappare ogni cioccolatino con lo stesso cioccolato usato per creare il guscio, passare una spatola in modo da pareggiare e avere dei contorni puliti.
Per le rose ho sporcato gli stampini con il cioccolato bianco fuso, fatto rassodare in frigo e poi riempito con cioccolato al latte fuso e rimesso in frigo.
I cucchiaini si ottengono semplicemente facendo colare il cioccolato fuso negli stampini.
Lasciar riposare tutta la notte in frigo e il giorno successivo sformarli, passandoli in freezer per una decina di minuti l’operazione sarà più semplice.
Confezionare in un bel piatto natalizio oppure in una scatolina trasparente, in una scatola di latta, si possono anche sistemare dentro a un bel pirottino natalizio.

ciocco1

ed eccoli confezionati per un dolce regalo!

ciocco4

e Buone Feste a tutti!

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Cioccolatini”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.