Confettura di fichi al profumo di limone

Confettura di fichi al profumo di limone
Bentrovati! Eccomi di ritorno dalle vacanze, solo una settimana 🙁  eh… ma non sono stata solo in vacanza… durante le ferie ho pensato bene di scivolare e cadendo mi sono fratturata il capitello radiale del gomito, ovviamente destro! Quindi per 3 settimane ho avuto il braccio immobilizzato e mi era difficoltoso sia cucinare che scrivere col pc! Non avendo mai avuto precedenti di fratture pensavo che una volta tolta la gomitiera fosse una passeggiata… ahimè non è così! Quindi riabilitazione a mille e finalmente, dopo due settimane, ho riacquistato quasi completamente la mobilità dell’articolazione, e allora riparto con questa ricetta!
Mi hanno regalato una notevole quantità di fichi, quindi ho preparato questa confettura aromatizzata al limone, davvero squisita! Per velocizzare ho usato le bustine di pectina 3:1, ma nulla vieta di procedere nel modo tradizionale, ovviamente il composto risulterà più scuro per via dell’allungamento del tempo di cottura.
Se si gradisce l’aroma del limone si può aumentare la quantità di scorza, non aggiungere altro succo (a meno che non si proceda con la cottura tradizionale) per evitare che rimanga troppo liquida.

Ingredienti

2 Kg. di fichi maturi e sani
700 gr. di zucchero
1 grosso limone non trattato
2 bustine di pectina 3:1

Lavare velocemente i fichi, sbucciarli e tagliarli a dadini piccoli, sistemarli man mano nella pentola dove cuoceranno.
Mescolare zucchero e pectina aggiungendoli a freddo alla frutta, quindi porre sul fuoco a fiamma vivace portando ad ebollizione, mescolare per non fare attaccare.
Nel frattempo sbucciare il limone (evitando l’albedo) e tagliare la scorza a striscioline sottili, spremere il frutto aggiungendo il succo filtrato nella pentola, mescolare aggiungendo anche le scorzette.
Portare a termine la cottura, circa 6-7minuti in totale. Verificare la consistenza della confettura facendo la prova piattino (lasciar cadere qualche goccia di confettura su un piattino inclinato, la gocce devono restare pressoché ferme), se è pronta spegnere la fiamma e lasciar riposare un minuto.
Invasettare in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere con coperchi nuovi e capovolgere fino a raffreddamento. Riporre in cantina.

IMG_3487 - Copia

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Confettura di fichi al profumo di limone”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.