Coppa crema pasticcera con purea di marroni al cioccolato

Coppa crema pasticcera con purea di marroni al cioccolato
Mi sono ritrovata con dei marroni lessati da utilizzare e pensa che ti pensa ho preparato queste sfiziose coppette decisamente apprezzate! Non sono adatte per i bambini visto la presenza del liquore, ma si potrebbe eliminarlo e preparare la purea solo con latte nel quale sciogliere del cacao amaro o, ancor più goloso, del cioccolato fondente… 😉

IMG_4147

Ingredienti

marroni lessati (o castagne), circa 30
liquore al cioccolato
latte q.b.
crema pasticcera
cacao amaro o panna montata

Non ho messo le quantità precise perchè sono andata a occhio.
Frullare i marroni lessati aggiungendo un po’ di latte e abbondante liquore al cioccolato (slurp!) in modo da ottenere una purea abbastanza morbida da poterla spremere con la sac-a-poche.
Preparare la crema pasticcera, io ho fatto una dose per due tuorli. Mettere a raffreddare coprendo con la pellicola in modo che non si formi la crosticina. poi trasferire in una sac-a-poche.
Prendere le coppette e alternare uno strato di purea di marroni a uno di crema pasticcera fino a riempirle, spolverare con cacao amaro oppure decorare con ciuffetti di panna montata.

IMG_4137

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Coppa crema pasticcera con purea di marroni al cioccolato”

  1. OHH BENE! In post-dente del giudizio posso mangiare solo cose non masticabili e fredde ma in effetti…perché orientarsi verso minestrine fredde quando potrei avere delle super creme? 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.