Crema di ceci allo speck e gorgonzola

Crema di ceci allo speck e gorgonzola
Quando ero piccola almeno un paio di volte a settimana si cucinavano i legumi… li adoravo tutti e ancora adesso li preparo spesso, queste creme o vellutate ed anche le zuppe sono uno dei miei comfort-food… 🙂
Questa crema (o vellutata) si può fare sia con i ceci che con le cicerchie, legume abbastanza dimenticato ma altrettanto buono, i gusti decisi di speck e zola si sposano bene con il “dolce” dei ceci.

Ingredienti per 1 persona

gr. 80 ceci secchi
1 lt. brodo vegetale
gr. 30 speck a dadini
gr. 50 gorgonzola
panna fresca q.b.

Lasciare a bagno in acqua tiepida i ceci per tutta la notte (io ho cambiato l’acqua un paio di volte), poi sciacquare in acqua corrente fino a che l’acqua non risulti trasparente e priva di impurità.
Lessare i ceci nel brodo vegetale (io ho utilizzato la pentola a pressione, 30 minuti dal fischio). Scolarle dal brodo tenendolo da parte se dovesse servire.
Nel frattempo:
rosolare brevemente i dadini di speck in una padella antiaderente,
tenere da parte un po’ di gorgonzola che andremo a tagliare a dadini e servirà per la decorazione del piatto;
sciogliere a fuoco basso il resto del gorgonzola con qualche cucchiaio di panna fresca in modo da ottenere una cremina.
Passare i ceci cotti e ancora caldi con il passaverdura per avere una crema bella liscia, mentre per una crema più rustica (e veloce!) utilizzare il frullatore ad immersione, se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio del brodo di cottura, ma la crema deve essere comunque bella densa.
Aggiungere la crema di gorgonzola calda e impiattare decorando con i dadini di speck e i dadini di gorgonzola, servire subito.

vell_ceci_speck_zola

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crema di ceci allo speck e gorgonzola”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.