Crema di sedano rapa con pera e amaranto

Crema di sedano rapa con pera e amaranto
Un zuppa delicata e disintossicante, perfetta per contrastare qualche pranzo o cena troppo sostanziosi.
Un piatto vegetariano ma decisamente piacevole e delicato al palato.

Ingredienti per 2-3 persone

400 gr sedano rapa
1 pera decana grande
1 porro grande
brodo vegetale
succo di un limone
un pezzo di scorza di limone
olio evo
amaranto
sale
pepe

Mondare e lavare il sedano rapa e la pera, tagliarli a pezzetti, il porro a fettine. Il sedano rapa è quello avanzato dalla preparazione del millefoglie
Versare nella pentola a pressione insieme alla scorza di limone e coprire con il brodo vegetale, chiudere la pap, sistemare su fiamma vivace e conteggiare 15 minuti dal fischio abbassando la fiamma.
A cottura terminata sfiatare la pap dalla valvola e aprire, se c’è troppo liquido togliene un po’ tenendolo da parte nel caso occorra alla fine.
Frullare col minipimer riducendo a crema, se risulta troppo densa allungare con un po’ del brodo vegetale tenuto da parte; condire con olio evo, succo di limone mescolando bene.
Nel frattempo scaldare un padellino con un filo di olio evo, versare un paio di cucchiaiate di amaranto, mescolare e coprire con un coperchio. I chicchi di amaranto inizieranno a scoppiettare come pop-corn, scuotere spesso la padella tenendo coperto, occorre fare attenzione perchè bruciano in fretta! Togliere dal fuoco e scoprire.
Versare la crema nelle ciotoline individuali, aggiungere un filo di olio evo, una macinata di pepe, spolverare con l’amaranto e servire subito.

IMG_4024.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.