Crepes con prosciutto di Praga e formaggi

Crepes con prosciutto di Praga e formaggi
Un primo piatto corposo tanto da essere servito come piatto unico, da gustare nel pranzo domenicale, le crepes (o crespelle) sono semplici da preparare e si possono farcire in svariati modi a seconda dei gusti.
Una preparazione anticipata che basterà passare in forno a gratinare e voilà!

Ingredienti per 4 persone

per le crepes (con questi ingredienti sono uscite 12 crepes di 14-15 cm. circa):
2 uova
250 cc latte
120 gr farina
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio evo
burro o olio per la cottura

per la farcitura
200 gr prosciutto di Praga
60 gr scamorza affumicata
100 gr ricotta
200 gr Brie tagliato a bastoncino
2-3 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato

per la gratinatura
250 cc besciamella
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
qualche quadretto Brie

Sbattere le uova, aggiungere il latte, la farina, il sale e l’olio cercando di non fare grumi, per stare sul sicuro passare il composto attraverso un colino, così eventuali grumi verranno eliminati.
Lasciar riposare almeno 30 minuti (in frigo se molto caldo).
Ungere un padellino antiaderente con l’olio o il burro (io ho usato l’olio su carta da cucina in modo da non avere troppi grassi), scaldare bene e versare la giusta quantità di composto ruotando il padellino, in modo da coprire completamente il fondo e creare una crepes abbastanza sottile, girarla e farla cuocere dall’altro lato, impilare in un piatto. Proseguire fino a terminare il composto e tenere da parte.


Nel mixer frullare il prosciutto di Praga, versare in una ciotola.
Sempre nel mixer (senza lavarlo) frullare la scamorza affumicata e aggiungere nella ciotola insieme alla ricotta e a un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fino ad avere una consistenza soda ma morbida da spalmare.
Tagliare il Brie a bastoncini.
Spalmare una cucchiaiata di farcitura su una crepes, sistemare al centro un bastoncino di Brie e avvolgere chiudendo a pacchetto o a triangolo, al termine degli ingredienti disporre della besciamella sul fondo di una pirofila da forno (grande oppure utilizzare quattro monoporzioni) e sistemare le crepes farcite, coprire con altra besciamella, qualche quadratino di Brie e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Chiudere con pellicola o carta stagnola se le crepes verranno cucinate il giorno successivo e conservare in frigorifero.
Infornare per 15-20 minuti a 180° fino a gratinatura e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.