Crostatine con confettura di pere e cioccolato

Crostatine con confettura di pere e cioccolato
Le crostatine sono perfette per la merenda ma anche come dolcetto a fine pasto, semplici da preparare, versatili per le molteplici farciture e molto più sane rispetto alle merendine confezionate soprattutto per la confettura fatta in casa! Le ho preparate qualche settimana fa e ho fatto anche la prova congelamento… 😉

Ingredienti

pasta frolla (o quella che preferite)
confettura di pere (o altra a piacere)
cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Stendere la pasta frolla di uno spessore di qualche mm, con l’aiuto di un coppapasta (di una dimensione più grande del bordo dello stampino) ritagliare i dischi e foderare gli stampini (io non li ho imburrati e infarinati ma fatelo se preferite).
Farcire con la confettura di pere (per comodità ho utilizzato una sac-a-poche) e sulla superficie aggiungere un po’ di cioccolato fondente tritato grossolanamente (oppure gocce di cioccolato).
Sistemare sulla leccarda del forno e infornare, in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti e comunque fino a doratura dei bordi.
Sfornare e lasciar intiepidire una decina di minuti poi sfornare le crostatine con confettura di pere e cioccolato e sistemarle nei pirottini di carta.

Dato che sono uscite un discreto numero dopo averle raffreddate ne ho congelate alcune, ho fatto la prova assaggio dopo un paio di settimane lasciandole scongelare a temperatura ambiente ed erano perfette!

IMG_7845.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.