Crostini al caprino

Crostini al caprino
Un fresco crostino per un antipasto estivo o per un pranzo veloce e leggero, semplice da preparare e gustoso da mangiare, per la mia pausa pranzo quattro crostini al caprino sono la quantità giusta… 😉

aIMG_2176

Ingredienti

4 fette di pane formato baguiette
80 gr formaggio caprino fresco
4 fette di pomodoro “Cuore di bue”
erbe aromatiche essiccate q.b.
olio evo
sale
pepe
tabasco q.b.
qualche foglia di basilico

Lavare il pomodoro – io ho scelto la varietà “Cuore di bue” perché bello carnoso e saporito, sarebbe perfetto se la fetta tagliata fosse della stessa dimensione della fetta di baguette – tagliare 4 fette.
In una tazza preparare una emulsione con olio evo, sale, pepe e qualche goccia di tabasco, condire le fette di pomodoro e lasciarle a riposare fino a che sarà pronto il pane.
In una ciotola schiacciare il caprino con una forchetta, incorporare un po’ di erbe aromatiche essiccate a piacere, salare e pepare, amalgamando con un filo di olio evo.
Grigliare le fette di pane su entrambi i lati, io non l’ho fatto ma è decisamente migliore.
Spalmare il caprino sulle fette di pane, oppure trasferire il formaggio in una sac-a-poche con bocchetta a stella e spremere sulle fette.
Sgocciolare le fette di pomodoro e sistemarle sul formaggio, se le fette sono troppo grandi per la fetta di pane tagliare il pomodoro in 3-4 parti.
Sistemare nel piatto di portata decorando con una fogliolina di basilico ed ecco pronti quattro freschi crostini al caprino.

aIMG_2185

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.