Crostini con mousse di merluzzo ai capperi

Questi crostini con mousse di merluzzo ai capperi sono semplici e veloci, si preparano anche con i miseri filetti surgelati che si tengono nel freezer come scorta d’emergenza ma che nessuno vuole mai mangiare! Si possono presentare come antipasto o come stuzzichino rustico.

Ingredienti

gr. 200 di filetto di merluzzo (anche surgelato)
capperi in salamoia
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
2 rametti di timo
bacche di ginepro
grani di pepe
semi di coriandolo
sale
pepe
½ bicchiere di olio evo
pangrattato fine (se serve)
fette di pane toscano

Mettere a bollire acqua salata in una pentola, aggiungere erbe aromatiche e spezie a piacere, lessare i filetti di merluzzo fino a completa cottura, quindi scolarli – ma conservare un mestolo dell’acqua aromatizzata – e frullarli al mixer con i capperi (io ne ho messi 4-5 cucchiaini, secondo i gusti), aggiungendo olio evo, circa mezzo bicchiere, fino ad avere una consistenza cremosa e se necessario aggiungere gradualmente un po’ dell’acqua di cottura. Nel caso il composto risultasse un po’ troppo “molle“ frullare ancora aggiungendo un paio di cucchiaini di pangrattato fine.
Lasciar riposare dentro un contenitore ermetico riposto in frigo
Tagliare il pane a fette e grigliarle da entrambi i lati.
Porzionare il pane grigliato facendo crostini più o meno piccoli a seconda della necessità e spalmare le fette con la giusta quantità di mousse con un cucchiaino oppure spremendola da una sac-a-poche con beccuccio a stella, decorare con un paio di capperi e servire.

crostini merluzzo

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.