Cupcakes piccanti

Questi cupcakes piccanti sono perfetti per festeggiare San Valentino… e non solo! Un connubio azzeccato e molto piacevole al palato… adatti anche per altre occasioni!

Ingredienti per 12 cupcakes

110 gr cioccolato fondente al peperoncino

2 cucchiai di Rum

110 gr burro

60 gr biscotti secchi

110 gr zucchero di canna

60 gr farina 00

½ bustina lievito per dolci

3 uova

per decorare solo 6 dolcetti

100 ml di panna fresca

150 gr cioccolato bianco

125 gr lamponi freschi

1-2 cucchiai di zucchero a velo

Tritare il cioccolato fondente al peperoncino e scioglierlo a bagnomaria o al microonde (in alternativa si può usare cioccolato fondente con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino in polvere)

Tritare i biscotti col mixer fino a ridurli in polvere.

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna rendendo il composto spumoso e piuttosto compatto.

Unire i tuorli uno alla volta, poi aggiungere il Rum e il cioccolato fuso mescolando bene.

Mescolare insieme la farina, il lievito e i biscotti tritati e amalgamare al composto ottenuto precedentemente.

Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al resto.

Sistemare i pirottini di carta sulla placca del forno (io li ho posizionati dentro allo stampo di alluminio in modo che restassero in forma), riempirli per ¾ e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (come sempre vale la prova stecchino), sfornare e far raffreddare.

Nel frattempo preparare la ganache: tritare il cioccolato bianco e sistemarlo in una ciotola, in un pentolino bollire per un attimo la panna e versarla sul cioccolato, mescolare energicamente in modo da sciogliere tutto perfettamente e tenere da parte (non in frigo) in modo che si rassodi (eventualmente mettere in frigo solo per un’ora per aiutare il processo).

Lavare velocemente i lamponi, tamponarli con della carta da cucina e tenerne da parte 2 per ogni dolcetto (ne ho decorati solo 6, volendo farli tutti occorre rappoddiare il quantitativo di lamponi e zucchero a velo), schiacciare il resto dei lamponi unendo lo zucchero a velo e scaldare su fuoco dolce per 1-2 minuti, passare col frullatore ad immersione (facoltativo).

Trasferire la ganache in una sac-a-poche con bocchetta a stella e decorare i cupcakes partendo dal margine esterno verso l’interno lasciando scoperta una piccola porzione  centrale nella quale colare parte della purea di lamponi, aggiungere i frutti freschi tenuti da parte e servire.

cupcakes piccanti2 - Copia

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Cupcakes piccanti”

  1. Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!
    Ricettina segnata, intrigante e gustosissima…ideale anche come dolcetto per San Valentino. Un abbraccio grande, a presto, Evelin ^__^

  2. Nonostante tu sia nel mondo di GZ da molto più tempo di me, benvenuta in quest’altro mondo di blogger! 🙂 Questi cup cakes sono bellissimi!!!!

  3. In bocca al lupo Dada per il tuo blog e complimenti per questi cupcakes, adoro tutto quello è piccante ,da buona calabrese !!! un abbraccio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.