Danubio salato – impasto con le uova

Danubio salato – impasto con le uova
Il Danubio è un lievitato che riscuote sempre un gran successo, questa ricetta prevede le uova nell’impasto, mi sono basata su questa ricetta del “Cucchiaio d’argento” con qualche mia variazione (qui trovate la ricetta del Danubio senza uova).

Ingredienti

500 g farina Manitoba
3 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiaini zucchero
5 gr malto (facoltativo)
1 uovo medio
4 cucchiai olio evo
220-230 ml di latte
2 cucchiaini sale

farciture a piacere, ad esempio con
gorgonzola
scamorza affumicata
prosciutto cotto o crudo
speck
olive nere e verdi denocciolate
pomodori secchi

per spennellare
1 tuorlo
latte q.b.
semi sesamo

Stemperare il lievito in una parte di latte tiepido con lo zucchero.
Inserire la farina di Manitoba nella planetaria, unire malto, uovo intero e il latte col lievito, versando il resto del latte e lasciando impastare a media velocità, aggiungere l’olio e il sale.
Continuare a impastare per una decina di minuti, l’impasto dovrà risultare compatto ed elastico.
Se avete la macchina del pane si può utilizzare inserendo prima tutti i liquidi e poi le polveri e da ultimo il sale; in mancanza di entrambe le attrezzature impastare a mano…
Una volta che l’impasto sarà pronto trasferirlo in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciar lievitare – al riparo da correnti d’aria, nel forno spento con la luce accesa sarebbe ottimale – fino al raddoppio, occorreranno almeno 5-6 ore visto la minima quantità di lievito di birra.
Nel frattempo preparare il ripieno scelto, suddiviso in piccoli contenitori, tagliare il formaggio a cubetti, spezzettare le fette di salume, tagliare a filetti i pomodori secchi, ecc.
Rivestire con carta forno una teglia a cerniera da 30 cm di diametro.
Nel momento in cui l’impasto sarà pronto metterlo sul tagliere infarinato e porzionare in bocconcini di circa 30 gr ognuno.
Allargare con le dita queste palline di impasto e farcirle con gli ingredienti preparati in precedenza (sistemare tutti i contenitori sul tagliere davanti a voi, sarà più comodo e veloce farcire il Danubio), combinandoli o meno tra loro a proprio piacimento e chiuderle nella parte inferiore e passarle tra i palmi delle mani per dare la forma sferica.
Disporre i bocconcini nella teglia, alternandoli in modo da avere le farciture mescolate e lasciando un minimo spazio tra uno e l’altro.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare ancora per 1 ora almeno, con la seconda lievitazione gli spazi tra una pallina e l’altra andranno a riempirsi.
Appena pronto spennellare il Danubio salato con il tuorlo stemperato con un pochino di latte e spolverare con i semi di sesamo.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.
Controllare il Danubio salato durante la cottura, deve dorarsi ma se si dovesse scurire troppo coprire con carta stagnola.
Sfornare, estrarre dalla teglia e trasferire su una gratella.
Servire caldo oppure intiepidito, ognuno si servirà staccando una pallina con farcitura a sorpresa!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.