Danubio senza uova

Danubio senza uova
Il Danubio è una briosce molto versatile, ottimo con qualsiasi ripieno (salato o dolce che sia!), perfetto come antipasto o nei buffet nella versione salata mentre la versione dolce ben si adatta a colazioni o merende.
Tra tutte le ricette che si trovano nel web ho scelto questa di Tavolartegusto senza uova e profumata all’arancia, la riporto e tra parentesi metto le mie varianti.

Ingredienti

700 gr farina Manitoba (500 gr Manitoba + 200 gr farina 0)
70 gr burro morbido
8 gr lievito di birra fresco (4 gr lievito di birra secco)
190 gr latte
190 gr acqua
35 gr zucchero
12 gr sale (6 gr perché ho fatto anche la versione dolce)
scorza grattugiata di 1 arancia grande bio
1 cucchiaino miele
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (solo latte per me + semi di sesamo)

farcitura a piacere con salumi + formaggio + pomodori secchi/olive

farcitura dolce con piccoli cioccolatini/crema di pistacchio/caramello salato

Con questo impasto ho realizzato un Danubio salato (palline da 35 gr circa) in uno stampo a cerniera da 22 cm e un Danubio dolce (palline da 30 gr circa) in uno stampo da 18 cm.

Qualche ora prima di iniziare a preparare il Danubio mettere la buccia grattugiata dell’arancia con il miele, mescolando bene e coprite con la pellicola trasparente.
In una ciotola versare il lievito aggiungendo 95 gr di farina, 50 gr di acqua e 50 gr di latte, mescolate con un cucchiaio di legno ottenendo una pastella morbida, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 1 ora nel forno spento dopo averlo acceso e portato a 50° finchè avrà raddoppiato il volume.
Dopodiche ho impastato nella macchina del pane inserendo nell’ordine:
lievitino
acqua rimasta
latte rimasto
zucchero
il resto della farina
sale
scorza di arancia col miele
avviare il programma impasto, a metà del tempo aggiungere il burro e al termine del tempo di impasto lasciar lievitare fino a triplicare il volume.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia senza farina.
Porzionare l’impasto in grammatura da 30-40 gr e stenderlo a dischetto con le dita, versare il ripieno scelto nel centro e unire i lembi dell’impasto, rovesciare la pallina ottenuta e rotolarla sul piano di lavoro con il palmo della mano in modo da rendere la superficie liscia, proseguire terminando l’impasto.
Foderare lo stampo con carta forno (oppure imburrare) e disporre le palline distanziandole di qualche millimetro, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare dentro al forno spento per un paio d’ore fino al raddoppio.
Spennellare il Danubio con tuorlo e latte (per me solo latte e semi di sesamo).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, controllare con uno stecchino prima di sfornare, in cottura se dovesse colorire troppo coprire con carta stagnola.
Sfornare lasciando intiepidire nella teglia, poi estrarre e trasferire su una gratella per completare il raffreddamento.
Sistemare sul piatto di portata e servire…una pallina tira l’altra!!!

Per la versione dolce procedere allo stesso modo inserendo alternativamente nei dischetti di impasto un piccolo cioccolatino (o un quadretto di cioccolato), un cucchiaino di crema di pistacchio e un cucchiaino di caramello salato (vasetto residuo di una cesta natalizia). Spennellare solo con latte e cuocere come sopra.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.