Fichi caramellati speziati

I fichi caramellati e speziati sono una golosa ricetta per conservare e gustare questo delizioso frutto durante l’inverno… ma ci arriveranno all’inverno?? Mi sa che finiranno molto prima!!! Da provare col gelato… una delizia!

Ingredienti

2 kg. di fichi belli sodi
800 gr. zucchero
3 cucchiaini di cannella in polvere
4-5 chiodi di garofano
grani di pepe rosa
grani di pepe nero
grani di pepe bianco
4 bacche di ginepro
bacche di coriandolo
½ bicchiere di rum
filtro in carta per tisane (o garza)
ago e filo bianco per cucire

Mescolare la cannella in polvere allo zucchero.
Preparare le spezie, schiacciarle grossolanamente nel mortaio (o con un batticarne) e richiuderle nel filtro in carta per tisane, in modo che rilascino gusto ma non invadano la preparazione, per sicurezza chiudere con qualche punto di cucito e tenere un capo di filo abbastanza lungo per poterlo legare al manico della pentola (così si ritrova subito!).              Ovviamente si possono preparare naturali senza spezie oppure anche con scorze di limone.
Lavare velocemente i fichi (o passarli con carta da cucina bagnata) e sistemarli uno di fianco all’altro in una casseruola molto larga, coprire con metà dello zucchero profumato alla cannella (volendo usare la stecca basta spezzettarla e inserirla nel sacchetto delle spezie).
Io ho fatto due strati di fichi, mettendo il sacchettino speziato tra uno strato e l’altro, coprire il secondo strato di fichi con il resto dello zucchero, irrorare con il rum e coprire la casseruola lasciando macerare per una notte in un luogo fresco.
Al mattino mettere sul fuoco bassissimo, eventualmente posizionare anche una retina frangifiamma, e cuocere circa 10-12 ore.
I miei li ho tolti dopo 10 ore, ma dipende anche dalla quantità di succo prodotto, più lungo sarà il tempo di bollitura e più denso e scuro sarà il caramello.
Si possono togliere anche prima se si desiderano di un colore più ambrato, l’importante è muoverli pochissimo per evitare rotture.
Appena pronti togliere il sacchetto delle spezie e invasare subito, completare i vasetti (sterilizzati) con il caramello rimasto nella casseruola, chiudere bene con coperchi nuovi (lavati e ben asciutti) e capovolgere fino a raffreddamento.

Serviti col gelato sono da sballo!!! 🙂

fichi caram speziati

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.