Fichi farciti

Fichi farciti
Frutto di stagione, il fico si presta a varie preparazioni, oltre ad essere utilizzato nei dolci è decisamente gradevole anche nelle varianti salate, come ad esempio questi fichi farciti con caprino, mandorle e miele serviti come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

4 fichi sodi e cicciottelli
80 gr caprino (o similare)
granella di mandorle q.b.
miele q.b.

Tostare la granella di mandorle in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, mescolare continuamente facendola colorire leggermente ed evitando di farla bruciare, tenere da parte.
Lavare i fichi asciugarli delicatamente con carta da cucina, tagliarli in quattro spicchi lasciandoli attaccati nella parte inferiore.
Volendo si possono passare i fichi in microonde per 30 secondi a 750W in modo da avere poi il contrasto tra il caldo del frutto e il freddo del formaggio.
Con l’aiuto di due cucchiaini formare una piccola quenelle, o due a seconda della dimensione del fico, che andremo a inserire tra i quattro ”petali” del frutto; stringere leggermente le quattro parti se dovessero allargarsi troppo in modo da mantenere la forma.
Sistemare nei piatti (o nei pirottini o nei piattini da finger food) cospargere con la granella di mandorle tostata e una colata di miele.
Servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.