Filetto di cernia in crosta di patate con crema di carote

Filetto di cernia in crosta di patate con crema di carote
Una gustosa ricetta per cucinare il pesce in maniera gradevole ma leggera. Si possono utilizzare vari tipi di filetti di pesce, io ho trovato dei filetti di cernia in offerta ed ho utilizzato quelli, ma anche dei semplici filetti di merluzzo (volendo anche surgelato!!!) si nobilitano cucinati così!
Io ho accompagnato con una crema di carote, in alternativa servire con una insalatina mista, successo assicurato!!!

Ingredienti per 2 porzioni

4 filetti di cernia freschi
1 patata grande
3 carote
yogurth greco q.b.
olio evo
sale e pepe
erbe aromatiche, facoltativo

Sbucciare la patata, lavarla ed asciugarla.
Tagliarla a fettine sottilissime e sbollentarle per qualche minuto in acqua salata, devono ammorbidire ma le fettine devono restare intere.
Risciacquare i filetti di pesce ed asciugarli con carta da cucina, eliminando eventuali spine.
Rivestire un teglia capiente con carta forno, sistemare le fettine di patata, leggermente sovrapposte, in modo da creare un “letto” sul quale adagiare ogni filetto di pesce. Stavolta però non le ho messe, quindi… secondo gradimento 😉
Salare, pepare e passare un filo d’olio su ogni filetto.
Coprire i filetti con altrettante fettine di patata, salare, pepare e spennellare con l’olioe spolverare con erbe aromatiche tritate a piacere.
Infornare a forno già caldo a 200° per almeno 30 minuti. Se il pesce dovesse rilasciare acqua assorbirla con carta da cucina.
Nel frattempo mondare e lavare le carote, lessarle fino a che saranno tenere (oppure cuocerle a vapore, nella pentola a pressione 7-8 minuti dal fischio) poi frullarle col mixer aggiungendo un po’ di olio evo, sale e pepe, amalgamare anche lo yogurth greco a cucchiaiate fino a rendere cremoso il composto (tipo purè morbido), aggiustare di sale e pepe.
Sfornare i filetti quando le patate inizieranno a dorarsi leggermente, impiattare con l’aiuto di una paletta forata e servire accompagnando con la crema di carote.

filetto cernia crosta patate

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.