Filetto di maiale con pesto di pomodori secchi

Domenica scorsa abbiamo avuto a pranzo la nostra amica Aylin e come secondo ho preparato questo filetto di maiale con pesto di pomodori secchi che ci è piaciuto tanto.
E’ un piatto veloce da realizzare, semplice ma molto gustoso ed aromatico, inoltre si serve tiepido oppure anche freddo ma non di frigorifero, quindi adatto alla stagione entrante… finalmente sole e caldo sono arrivati, adesso è la stagione in cui fa più freddo in casa… quindi andiamo fuori a passeggiare e perché no a prendere il primo sole e scattare qualche fotografia!

filetto di maiale al pesto di pomodori secchi

Ingredienti per 6 persone

2 filetti di maiale da 350 gr circa cadauno
100 gr pomodori secchi sottolio
2 cucchiai di mandorle spellate
1 cucchiaio di olive nere
1 spicchio di aglio (se piace, io no)
2 cucchiai di capperi
30 gr di pecorino (io non l’ho messo)
200-250 cc di vino bianco secco
olio evo q.b.
qualche foglia di basilico
pepe
sale

Scolare le olive e tagliarle a spicchietti verticali.
Tagliare solamente metà delle mandorle a filetti vericali.
Ungere i filetti con qualche cucchiaio di olio evo, salare e pepare entrambe le parti e massaggiarli con le mani per distribuire il condimento (per comodità avevo indossato dei guanti in lattice).
Scaldare un tegame e porre i filetti a rosolare a fuoco vivo, girandoli spesso in modo che si formi la crosticina dorata.
Aggiungere l’aglio schiacciato (se piace, io non l’ho messo) e bagnare col vino, abbassare le fiamma e cuocere coperto per una mezzora circa, rigirando i filetti alcune volte. Terminata la cottura li ho lasciati riposare coperti nel sughetto rimasto.
Nel frattempo ho preparato il pesto di pomodori secchi:
scolare i pomodori secchi, tagliarli a pezzi e metterli nel robot, unire l’altra metà delle mandorle e metà dei capperi scolati, qualche foglia di basilico e frullare, aggiungendo qualche cucchiaiata del fondo di cottura dei filetti e un po’ di olio evo.
Aggiungere il pecorino a pezzetti (io non l’ho messo) e frullare ancora fino a rendere cremoso il tutto, se serve aggiungere ancora del fondo di cottura.
Tagliare la carne a fettine sottili e disporle leggermente sovrapposte in un piatto da portata con il rimanente fondo di cottura (eventualmente filtrato da residui), distribuire sulla carne i filetti di mandorle e di olive, i capperi rimasti e qualche fogliolina di basilico, sistemare sulla carne, al centro del piatto, una parte del pesto di pomodori secchi, e mettere il resto in una salsiera in modo che ogni commensale possa servirsi a piacere.

Qualche scatto di primavera…

PicMonkey Collage

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.