Fior di indivia al Gorgonzola

Fior di indivia al Gorgonzola
Fior di indivia al Gorgonzola è uno scenografico e veloce antipasto che ho realizzato su indicazione di mio figlio e della sua compagna che lo hanno gustato a Barcellona… olè!

Ingredienti per 4 persone

4-5 foglie di indivia a persona
germogli rossi q.b. (di ravanello o bietola rossa)
120 gr Gorgonzola
120 gr ricotta
1-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe
olio evo

Sfogliare il numero di foglie necessarie dai cespi di indivia, lavarle e metterle ad asciugare su carta da cucina.
Lavare i germogli e farli sgocciolare su carta da cucina, nel caso non si trovino i germogli rossi si possono utilizzare anche quelli verdi di alfa-alfa.
Frullare il Gorgonzola tagliato a pezzetti con ricotta e Parmigiano, aggiustare di sale e pepe, ne deve risultare un composto cremoso, liscio e sodo, se occorre aggiungere un goccio di olio evo. Trasferire in una sac-a-poche con bocchetta a stella e mettere a raffreddare e rassodare in frigorifero.
Preparare una emulsione di olio, sale e pepe e condire le foglie di indivia già asciutte, a piacere si possono anche lasciare al naturale senza alcun condimento.
A parte condire anche i germogli.
Sul fondo di coppette da macedonia o altre ciotoline/contenitori spremere una generosa dose di crema di Gorgonzola formando una montagnetta quindi disporre le foglie di indivia in maniera da farle stare in piedi simulando la corolla di un fiore, al centro posare i germogli e servire.
Gustare utilizzando le foglie di indivia come cucchiaio raccogliendo la crema di Gorgonzola.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.