Fiori di zucchina marinari

Un secondo particolare e delicato questi fiori di zucchina marinari, con un ripieno diverso e leggero che abbiamo gradito molto… La ricetta originale, da un vecchio “In Tavola”, prevede del filetto di merluzzo, io ho messo del filetto di cernia che ho trovato in offerta al supermercato, ma si può variare a piacere!
Si può presentare in una teglia grande oppure monoporzione come ho fatto io…
Con questa ricetta vi saluto… finalmente sono arrivate le vacanze anche per noi!
Arrivederci a presto!

Ingredienti per 2 persone

4 fiori di zucchina
1 zucchina non troppo grande
150-200 gr. di filetto di pesce (merluzzo, cernia, ecc.)
1 bicchiere di latte
½ dado vegetale
1 scalogno (o ½ cipolla)
2 rametti di maggiorana
olio evo
sale
pepe

Versare il latte in una casseruola, aggiungere maggiorana, scalogno e dado, portare a ebollizione, quindi aggiungere i filetti di pesce, salare e cuocere coperto per dieci minuti circa, fino a che il pesce sia morbido.
Scolare e lasciare intiepidire, poi spezzettare grossolanamente i filetti di pesce in una ciotola, condire a piacere con sale, pepe e un filo di olio.
Tagliare la zucchina a rondelle abbastanza sottili e sistemarle leggermente sovrapposte sul fondo ben oliato della tortiera o dello stampo monoporzione, salare e pepare.
Con molta delicatezza mondare i fiori, pulirli con un foglio di carta da cucina, togliere il pistillo e farcirli delicatamente con il pesce; arrotolare leggermente le punte dei fiori in modo da trattenere il ripieno e posizionarli sulle rondelle di zucchina, irrorare con un filo di olio evo e passare in forno caldo a 200° per 15-20 minuti. Servire.

fiori ripieni cernia

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Fiori di zucchina marinari”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.