Fiori di zucchina gratinati noci e gorgonzola

Fiori di zucchina gratinati noci e gorgonzola
I petali delicati contengono un ripieno dal gusto deciso e robusto, se non amate il gorgonzola sostituitelo con della robiola aromatizzata con una grattata di noce moscata per insaporire. Un altro modo per gustare i fiori di zucchina!

Ingredienti per 2 persone

8 fiori di zucchina
140 gr gorgonzola
100 gr ricotta
30 gr gherigli di noce
Parmigiano Reggiano q.b.
burro per la teglia
5-6 cucchiai di besciamella
5-6 gherigli di noce per decorazione

Lavare velocemente i fiori, togliere i filamenti esterni vicino al gambo ed eliminare il pistillo interno cercando di non sciupare la corolla, farli sgocciolare su carta da cucina.
Con l’aiuto di una forchetta mescolare in una ciotola il gorgonzola con la ricotta, aggiungere i gherigli di noce tritati grossolanamente, trasferire il composto in una sac-a-poche alla quale taglieremo la punta in modo da avere un foro abbastanza largo, oppure inserire una bocchetta liscia a foro largo per facilitare in seguito il passaggio del composto con i pezzetti di noce.
Imburrare una pirofila da forno della misura adeguata.
Farcire i fiori di zucchina aiutandosi con la sac-a-poche terminando tutto il composto di formaggi e noci.
Allineare i fiori così farciti nella pirofila, coprire con qualche cucchiaiata di besciamella e spolverare con abbondante Parmigiano grattugiato, decorare con qualche gheriglio di noce.
Infornare a 220° con forno già caldo e cuocere per circa 20 minuti fino a doratura della superficie, servire i fiori di zucchina gratinati noci e gorgonzola ben caldi nella pirofila di cottura.

fiori_gorgo1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.