Flan di broccoli

Flan di broccoli
Il flan di broccoli è un piatto delizioso e versatile, infatti può essere servito come antipasto, o come piatto vegetariano oppure come contorno a un secondo di carne.

Ingredienti per uno stampo da 1 lt

500 gr broccoli
2 uova medie
2 cucchiai besciamella
2-3 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio raso farina
sale
pepe
curry (facoltativo)
olio evo q.b.
burro e farina per lo stampo

Imburrare e infarinare lo stampo.
Mondare e separare le cime di broccolo, lavarle sotto l’acqua corrente e lessarle in acqua bollente salata per 3 minuti dalla ripresa del bollore, scolarle e passarle in acqua fredda col ghiaccio per mantenere il colore, mettere a scolare e tenerne da parte alcune per decorazione; passare il resto in una padella antiaderente con un filo di olio per farle asciugare dall’umidità.
Accendere il forno a 190°.
Frullare le cimette lessate nel mixer, travasare in una ciotola e incorporare le uova sbattute con una forchetta, aggiungere la besciamella (rimanenza di questa ricetta) e il Parmigiano Reggiano, salare e pepare, spolverare con curry (a piacere) e aggiungere la farina mescolando bene, il composto deve essere mediamente sodo.
Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 190° per 45-50 minuti finchè al tatto risulti sodo e dorato in superficie, controllare anche con lo stecchino.
Lasciar intiepidire in forno e sfornare quando si sarà raffreddato.
Impiattare e decorare con le cimette tenute da parte, servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.