Focaccine ai semi e olive 

Focaccine ai semi e olive
Le focaccine ai semi e olive sono un’ottima alternativa al pane per il pranzo o la cena, ma sono altrettanto valide come spuntino, aperitivo oppure nei buffet, in pratica ogni momento è buono!
Dal libro di Marco Bianchi “Cucinare è un atto d’amore”, riporto gli ingredienti della ricetta originale con alcune mie varianti tra parentesi.

Ingredienti per 8-10 focaccine

250 gr farina tipo 1 (per me farina 0)
½ panetto lievito di birra fresco (per me 1,5 gr)
135 ml latte
2 cucchiai olio evo
acqua se necessario
70 gr semi misti: girasole, zucca, sesamo, papavero, ecc. (per me 60 gr)
60 gr olive taggiasche
sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido: ho deciso di mettere pochissimo lievito dato che avevo tempo per una lunga lievitazione (6-7 ore, ho impastato al mattino per la sera).
Nell’impastatrice lavorare la farina con il latte e lievito, creare l’impasto e aggiungere il sale e l’olio; se necessario aggiungere acqua goccia a goccia.
Incorporare i semi continuando a impastare.
Sistemare in una ciotola unta con olio evo, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per una paio d’ore.
Quando l’impasto sarà raddoppiato dividere in 10 pezzi e spianarli tra le mani creando le focaccine rotonde che andremo a sistemare nella leccarda rivestita con carta forno, distanziandole tra loro.
Con la punta di un dito creare sulla superficie dei piccoli avvallamenti in cui posizionare le olive taggiasche (denocciolate).
Lasciar lievitare ancora per 1 ora (o anche più), quando saranno pronte spennellare con olio evo e cuocere in forno già caldo a 220° per i primi 5 minuti e poi abbassare a 180° per altri 7-8 minuti, devono dorare leggermente e prima di sfornare controllare il fondo delle focaccine che sia ben cotto.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.