Focaccine alle erbe

Focaccine alle erbe
Le focaccine alle erbe sono un perfetto accompagnamento ad un ricco tagliere di affettati e formaggi oppure servito al posto del pane per un gusto un po’ diverso a tavola.
Dal libretto della mia macchina del pane Moulinex (ho dimezzato le dosi).

Ingredienti

210 ml acqua
20 gr lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaino colmo sale fino
240 gr farina 0
120 gr farina Manitoba
1 cucchiaino erbe secche di Provenza

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme ad un pizzico di zucchero mescolando bene e lasciar riposare per una decina di minuti.
Versare nel cestello della macchina del pane aggiungendo l’olio, le farine, le erbe aromatiche.
Avviare il programma di solo impasto (sulla mia mdp Moulinex corrisponde al n. 13), dopo qualche giro aggiungere il sale quindi lasciare amalgamare bene tutto l’impasto e lasciare lievitare per 1 ora e comunque fino al raddoppio di volume (in genere dopo 20 minuti spengo la macchina e lascio riposare il tempo necessario).
Togliere l’impasto dal contenitore sistemandolo sulla spianatoia infarinata, lavorare per qualche minuto, formare una palla e dividerla in 4 parti (ne usciranno delle focaccine da circa 120-130 gr ciascuna, se preferite porzionate in 6/8 parti).
Rivestire la leccarda del forno con carta forno, quindi stendete le focaccine con le mani e coprite con un canovaccio lasciandole lievitare per 20-30 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 250°C per 5 minuti inserendo anche un contenitore con dell’acqua per umidificare.
Spennellare le focaccine con acqua (io spennello con il palmo della mano), infornare per 20 minuti circa facendo attenzione a non farle bruciare (lasciate il contenitore con l’acqua)
Controllare la cottura, spegnere e lasciar riposare a forno spento per 10 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.