Funghi in carrozza

Un piatto unico questi funghi in carrozza, la ricetta originale arriva da un vecchio “La cucina di casa mia” ma io ho apportato qualche modifica… ho sostituito il riso con il miglio e i finferli previsti con un misto di funghi, ho utilizzato dei peperoni gialli perchè al supermercato non ho trovato i peperoni verdi quadrati che servivano… Ottimo l’accostamento del miglio coi funghi!!!

Ingredienti per 2 persone (tra parentesi gli ingredienti della ricetta originale)

2 peperoni gialli (verdi quadrati)
150 gr. di petto di pollo a fettine
150 gr. di cipolle
150-200 gr. di funghi misti (finferli)
150 gr. miglio (riso parboiled)
1-2 cucchiaini di zucchero
2 rametti di timo fresco
Sherry q.b. (o Marsala secco)
aceto balsamico
brodo vegetale q.b.
sale
pepe
olio evo

Tagliare a striscioline sottili le fettine di petto di pollo e farle rosolare in padella per qualche minuto con un goccio di olio evo, salare e pepare.
Spruzzare con lo Sherry, mescolare bene e cuocere per dieci minuti ottenendo un fondo abbastanza denso, quindi spruzzare con un po’ di aceto balsamico e spegnere tenendo da parte.
Pulire le cipolle e tagliarle a fettine, pulire i funghi e affettarli.
Versare un po’ di olio evo in una larga padella e sistemare cipolle e funghi in un solo strato, cospargere con 1 o 2 cucchiaini di zucchero, coprire e far dorare per una decina di minuti a fuoco basso mescolando spesso, proseguire la cottura per 30-35 minuti circa aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo se necessario.
Nel frattempo tostare il miglio in una padella appena velata di olio evo e successivamente cuocerlo in una pentola di acqua salata già in bollore per 15 minuti circa (l’acqua deve essere il triplo del volume del miglio). A fine cottura l’acqua dovrà esser stata assorbita tutta e il miglio dovrà essere cotto.
A questo punto prendere la padella con le cipolle e i funghi, aggiungervi miglio e pollo, qualche foglia di timo fresco amalgamando con cura.
Accendere il forno a 200°.
Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore, svuotarli da semi e filamenti, ungerli internamente ed esternamente con olio evo, sistemarli in una pirofila e riempirli abbondantemente con il composto coprendoli con la loro calotta.
Infornare a forno già caldo per 15-20 minuti, servire caldo o tiepido.

funghi in carrozza

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Funghi in carrozza”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.