Garganelli con zucchine e porcini

E finalmente stanno arrivando le zucchine! Questi garganelli con zucchine e porcini sono semplici e veloci da preparare, ancora meglio se i garganelli (o maccheroni al pettine) si fanno in casa con la sfoglia tirata col mattarello… vabbè magari la prossima volta! Per farli ad hoc serve il cosiddetto pettine, quasi introvabile (quello in legno) se non in certi mercati o qualche negozio di casalinghi della Romagna, vederli realizzare a mano è uno spettacolo incredibile, mia mamma ha una velocità nel farli, rimango incantata tutte le volte che glieli vedo fare!

garganelli zucchine porcini

Ingredienti per 4 persone

gr. 300 garganelli all’uovo secchi
4 zucchine medio/piccole
4 porcini freschi o gr. 30 porcini secchi
olio evo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di erba cipollina spezzettata
sale
pepe

Pulire i porcini se freschi (io ne avevo qualcuno in freezer dalla scorsa estate) tagliare la parte terrosa del gambo, passarli con carta da cucina inumidita per eliminare eventuali residui e tagliarli a fettine.
Utilizzando invece funghi secchi, lasciarli ammollare in acqua calda per una mezzora e conservare un po’ dell’acqua di ammollo filtrata da eventuali residui terrosi.
Lavare e mondare le zucchine e tagliarle a fiammifero.
In una padella rosolare le zucchine con qualche cucchiaio di olio evo per circa 5 minuti, aggiungere i porcini e cuocere altri 10 minuti, non aggiungere altro liquido perché i funghi rilasceranno liquido a sufficienza (sia freschi che congelati).
Nel caso di funghi secchi invece, aggiungere un po’ dell’acqua di ammollo filtrata.
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina spezzettata e mescolare bene.
Nel frattempo lessare i garganelli in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltarli in padella col condimento, dopo aver eliminato l’aglio e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

Questo è il pettine con il suo bastoncino

IMG_1620

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.