Gelatine allo spumante con frutti di bosco e macedonia

Queste gelatine allo spumante con frutti di bosco e macedonia sono perfette per un pranzo importante come ad esempio per la Festa della Mamma!
E’ un “dolce-macedonia”, fresco, leggero e d’effetto, sembra di difficile preparazione ma in realtà non lo è… inoltre si può preparare in anticipo, occorre solo un po’ di tempo e pazienza per permettere alla gelatina di rapprendersi…
Nella ricetta originale (da un vecchio “Subito pronto”) veniva messo un solo frutto per bicchiere, ma ho preferito metterne diversi strati, uno solo mi pareva davvero misero!

gelatine1

Ingredienti per 4 bicchieri

350 ml vino bianco spumante secco
½ pompelmo rosa (succo)
150 gr zucchero semolato
300 ml acqua minerale naturale
1 rametto di menta fresca
22 gr gelatina in fogli
200 gr frutti di bosco misti (mirtilli, more, lamponi, ecc.)
½ bicchiere di aceto
bicchieri o ciotoline usa e getta in plastica

per decorare:
foglioline di menta
frutta fresca a piacere (pesca, albicocca, prugna, uva bianca e nera, ecc)
frutti di bosco rimasti
2 cucchiai zucchero a velo

Sistemare i bicchieri vuoti nel freezer in modo che al momento dell’uso siano ben freddi, io ho utilizzato dei semplici bicchieri in plastica trasparente da 200 cc., ma si possono anche usare bicchieri usa e getta di altre forme o un altro contenitore/ciotolina/formina che si possa capovolgere agevolmente.
Lavare velocemente i frutti di bosco in acqua fredda e aceto, scolarli e stenderli ad asciugare tra due fogli di carta da cucina.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
In una ciotola capiente versare il succo filtrato del mezzo pompelmo.
Versare lo zucchero in un pentolino ed aggiungere l’acqua minerale (avendo meno residui mantiene più la trasparenza… più o meno), portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per una decina di minuti mescolando affinchè lo zucchero si sciolga completamente..
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, mescolare facendola sciogliere, filtrare questo sciroppo gelatinato attraverso un colino versandolo nella ciotola con il succo di pompelmo, quindi aggiungere il vino, un rametto di menta e far raffreddare ma non consolidare del tutto.
Togliere i bicchieri dal freezer, versare un po’ di gelatina, mettere in frigo a rapprendere per 10-15 minuti, togliere nuovamente dal frigo e sistemare una mora spingendola leggermente in modo che affondi nella gelatina già leggermente rappresa.
Aggiungere altro liquido (se dovesse rapprendersi troppo, mettere la ciotola a bagno in acqua tiepida) e rimettere in frigo per 10-15 minuti a consolidare.
Ripetere il passaggio aggiungendo un altro strato di frutti di bosco, affondarli sempre leggermente nella gelatina; aggiungere altro liquido e ripassare in frigo.
Di nuovo sistemare altri frutti, aggiungere il liquido rimanente e lasciare in frigo almeno 2-3 ore.
Nel caso avanzasse del liquido gelatinato, versare in una vaschetta del ghiaccio e utilizzare poi come decorazione del piatto finale.
Al momento di portare in tavola lavare l’altra frutta a piacere e tagliarla a fette o pezzettoni.
Passare i bicchieri sotto un getto di acqua tiepida e capovolgerli in un piatto.
Sistemare la frutta intorno alle gelatine alternandola con i cubi di gelatina della vaschetta del ghiaccio, spolverare con zucchero a velo e decorare con ciuffetti di menta.
Si possono anche preparare in miniporzioni utilizzando bicchierini da caffè usa e getta e ne usciranno più porzioni.

gelatine

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Gelatine allo spumante con frutti di bosco e macedonia”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.