Ghirlanda in feltro

Una decorazione natalizia con il feltro, o meglio pannolenci, una ghirlanda da appendere ad una porta, a una colonna… se realizzata in orizzontale può decorare il corrimano di una scala, una finestra… carine anche da regalare. 🙂
Per semplificare il lavoro si può anche evitare di decorare con perline e nastri, ma il bello è proprio quello e mi sono divertita un sacco a realizzarla! Volendo si possono anche imbottire le varie formine.

Materiali occorrenti:

panno lenci in diversi colori
formine taglia biscotti o modelli in cartoncino
nastri
pizzi
perline
forbici
matita
spilli
filo per cucire e ago
filo trasparente di nylon

Decidere le forme da ritagliare, io mi sono aiutata con le formine taglia biscotto, oppure disegnare le sagome che si desidera su un cartoncino e ritagliarle. Appoggiarle sul panno lenci messo doppio e fermato con degli spilli (in modo da tagliare due pezzi della stessa forma), ripassare con la matita.

1

Disegnare tutte le forme, quindi passare a ritagliarle.

2

Mantenere accoppiate le varie forme con uno spillo, quindi passare a decorarle, innanzitutto rovesciare le forme in modo che la parte con i segni di matita resti poi all’interno, quindi applicare su una delle forme i pizzi, i nastrini e le perline a piacere. In alcuni ho applicato piccoli decori sempre in panno lenci, per queste operazioni ho utilizzato del filo di cotone grosso di colore rosso in modo che fosse ben evidente (a parte sui cuori).

3-4

In una ghirlanda ho inserito per tutta la lunghezza, un nastrino rosso di raso fissandolo con gli spilli e distanziando i vari pezzi tra loro (con l’aiuto del taglia biscotti tondo o un altra forma in modo che i pezzi siano equidistanti tra loro) e lasciando circa 20 cm nella parte alta per realizzare una grande asola per poterla appendere; mentre per l’altra ghirlanda ho utilizzato il filo di nylon trasparente (la lenza da pesca, per intenderci)

5-6

Per fissare insieme i due pezzi delle varie formine ho utilizzato sempre il filo rosso, una parte le ho unite con un punto smerlo molto largo, l’altra parte invece con una semplice impuntura. Se si vogliono imbottire farlo quando sono quasi cucite del tutto.

7

Ecco terminate le ghirlande in feltro… e manca un mese a Natale!!! 🙂
8

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ghirlanda in feltro”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.