Girandola e fiori lievitati bicolori

Girandola e fiori lievitati bicolori
Un simil pan brioche senza uova e con il lievito madre essiccato che ho trovato all’iper e così ho provato a realizzare una girandola e dei fiori lievitati e bicolori… mi piacciono molto gli intrecci di pan briosche e simili! Da gustare per colazione, merenda o come dolce durante un picnic all’aperto.

IMG_0949.1

Impasto bianco:
150 ml latte (io ho utilizzato latte di riso)
40 gr burro
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
180 gr farina 0
120 gr farina Manitoba
21 gr lievito madre essiccato

Impasto al cacao:
100 ml latte (+ 1-2 cucchiai se necessario, per me di riso)
25 gr burro
1 presa di sale
½ cucchiaio di zucchero
100 gr farina 0
60 gr farina Manitoba
40 gr cacao amaro in polvere
14 gr lievito madre essiccato

olio di riso per ungere le ciotole

per pennellare:
1 uovo sbattuto

per farcire la girandola:
confettura a piacere
zucchero a velo

programma 12 (solo impasto) Moulinex XXL

Come sempre la mia fidata macchina del pane ha impastato per me…
Versare nel cestello della mdp gli ingredienti per l’impasto bianco nell’ordine indicato, azionare la macchina selezionando il programma di solo impasto, controllare che il tutto si impasti bene (eventualmente aggiungere qualche goccio di latte, ma in questo impasto non è stato necessario aggiungerlo).
Ungere nel frattempo una ciotola, togliendo l’eccesso con carta da cucina e posizionarvi la palla di impasto, incidere a croce e coprire a contatto con pellicola trasparente unta con la carta da cucina di prima. Mettere a lievitare dentro al forno spento.
Senza lavare il cestello della mdp inserire gli ingredienti per l’impasto al cacao, controllare come procede ed è probabile che occorra aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte per amalgamare bene.
Sistemare anche questo impasto in una ciotola preparata come la precedente, coprire allo stesso modo e mettere a lievitare insieme.
Dopo un paio d’ore, quando il volume degli impasti sarà raddoppiato, iniziamo a preparare i fiori.
Porzionare in palline da 25 gr circa: 16 bianche e 8 al cacao, rimettere a lievitare gli impasti rimasti dopo averli velocemente reimpastato.
Stendere 2 palline bianche e 1 al cacao per ogni fiore, cercando di mantenere le stesse dimensioni, pennellare il primo disco bianco con l’uovo sbattuto, posizionare il disco al cacao, coprire con l’altro disco bianco e pennellare.
Ora per dare la forma a fiore bisogna piegare questo “trittico” a metà e pigiare con uno stecchino di legno verso il basso, avvicinare le due parti laterali che si saranno create e pigiare di nuovo con lo stecchino, è più semplice da fare che spiegarlo; questo video che ho trovato su FB è molto chiaro.
In pratica la seconda lievitazione avviene mentre si formano i fiori e quando saranno tutti pronti infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-23 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.

IMG_0953.1
Nel frattempo prepariamo la girandola…
Stendere gli impasti rimasti in due rettangoli possibilmente uguali, versare parte della confettura sul primo rettangolo, sovrapporre l’altro e stendere ancora un po’ di confettura; arrotolare dal lato lungo e chiudere ad anello.
Con le forbici tagliare a fette larghe di circa 1,5-2 cm per circa ¾ dello spessore (in pratica l’anello resta unito nella parte interna) e ogni 2 fette rivoltare la successiva verso l’interno completando tutto il giro.
Lasciar riposare una decina di minuti, pennellare con l’uovo sbattuto e infornare a 180° per 25-27 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella, spolverare con zucchero a velo.

IMG_0963.1IMG_0993.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.