Girelle salate farcite

Girelle salate farcite
Un classico stuzzichino o antipasto sempre gradito, la farcia può variare a seconda dei gusti, sono possibili mille varianti, ma il successo sarà sempre assicurato!
Di solito utilizzo la pasta di pizza impastata da me, ma quando capitano ospiti improvvisi oppure quando il tempo è tiranno ed ho fretta utilizzo una base per pizza già pronta e in pochi minuti si inforna! Comunque sia ogni volta che le porto in tavola, qualunque sia la farcitura vengono fulminate in breve tempo!

Ingredienti

gr. 350-400 pasta per pizza oppure 1 base per pizza pronta
prosciutto cotto
formaggio cremoso
pomodori secchi sottolio

Stendere la pasta di pizza in un rettangolo abbastanza regolare e dello spessore di qualche mm.
Spalmare con un leggero strato di formaggio cremoso lasciando liberi i bordi per un cm circa, quindi sistemare le fette di prosciutto cotto (o altro salume a scelta) sovrapponendole leggermente.
Spezzettare i pomodori secchi ben scolati (asciugarli appena con carta da cucina) e sparpagliarli sul salume poi arrotolare da un lato lungo ottenendo un salamotto pronto per essere affettato in fettine di circa un cm di altezza.
Sistemare ordinatamente le girelle sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocere in forno già caldo per 15-18 minuti a 220°.
Avendo tempo si possono girare dopo 12-13 minuti per farle dorare anche dall’altro lato.
Sfornare, lasciar intiepidire qualche minuto e servire.

IMG_3495 - Copia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.