Gnocchetti al nero di seppia con salsa allo zafferano

Gnocchetti al nero di seppia con salsa allo zafferano
Un primo piatto scenografico e gustoso, accompagnato da una salsa aromatica e carica di colore.
Gli gnocchetti, li preferisco rispetto al classico formato gnocchi, sono sempre graditi e ben si adattano a diversi sughi, siano di carne o pesce. Adatti anche per la cena di Halloween!
Le dosi per gli gnocchetti sono per più persone, abbiamo mangiato in 6 e ne ho congelato un vassoio medio!

Ingredienti per 1 Kg di gnocchetti

1 kg patate di montagna a buccia rossa
300 gr farina 00
1 bustina nero di seppia
1 uovo
1 cucchiaino sale
altra farina per spolverare

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a pezzi grossi e cuocere a vapore nella pentola a pressione:
versare nella pentola a pressione 300 cc di acqua, inserire il cestello per la cottura a vapore, sistemare le patate a pezzettoni, chiudere con il suo coperchio, accendere la fiamma a fuoco alto e dal fischio calcolare 15 minuti di cottura abbassando la fiamma; spegnere e lasciar riposare una decina di minuti quindi sfiatare la pentola per far uscire tutto il vapore e solamente dopo aprire il coperchio.
Se volete cuocere in acqua evitate di sbucciare le patate, lavatele bene e fatele cuocere in abbondante acqua controllando dopo almeno mezzora la morbidezza dei tuberi con uno stecchino, quindi scolare e sbucciare.
Man mano che preleveremo i pezzettoni di patate passarle nello schiacciapatate riducendole in purea lasciandola cadere dentro una ciotola di grandi dimensioni, lasciarle intiepidire.
Indossare dei guanti in lattice e incorporare alla purea di patate la bustina di nero di seppia schiacciando con le mani, incorporare anche l’uovo e aggiungere la farina (ne avevo tenuto da parte un poco perchè non sapevo quanta ne richiedesse l’impasto, ma poi l’ho usata tutta)
Trasferire sulla spianatoia infarinata e proseguire ad impastare rendendo omogeneo il composto, lasciar riposare.
Intanto preparare i vassoi per sistemare gli gnocchetti, io ho usato dei vassoi di cartone da pasticceria ricoperti con uno strofinaccio pulito (senza odore di ammorbidente/detersivo), infarinare leggermente.
Prelevare un pochino di impasto e formare dei “serpentelli” della dimensione voluta, aiutarsi con altra farina se l’impasto dovesse appiccicarsi troppo, quindi tagliare a misura e sistemare ordinatamente sul vassoio (se avete un aiutante, in questo caso mio marito, sarebbe molto utile perchè un chilo e passa di gnocchi da sistemare è un lavoro infinito!).
Terminare l’impasto, serviranno 2-3 vassoi a seconda della dimensione.
Non li ho messi in frigorifero perchè dal pomeriggio li ho cucinati la sera stessa e il vassoio rimasto l’ho sistemato in freezer, quando saranno ben congelati li trasferirò in un sacchetto per alimenti con data di preparazione e di scadenza.
Mettere sul fuoco una capiente pentola con abbondante acqua salata e portare a bollore per la cottura degli gnocchetti.

Ingredienti per la salsa allo zafferano

85 gr burro
20 gr maizena
1 bustina zafferano
1 cucchiaino paprika in polvere
1-2 mestoli brodo vegetale caldo
sale
pepe

Mentre l’acqua per gli gnocchetti arriverà a bollore preparare la salsa.
Sciogliere lo zafferano in una parte del brodo vegetale caldo (scaldato sul fuoco o in microonde).
Versare il burro in una piccola casseruola posta su fuoco vivace, aggiungere la maizena e mescolare bene evitando la formazione di grumi, continuare a mescolare e stemperare col brodo vegetale caldo aromatizzato con lo zafferano e il restante, aggiungere anche la paprika, salare e pepare.
Continuare la cottura fino ad avere la giusta densità, sempre mescolando.
Al bollore calare gli gnocchetti nella pentola e cuocere per qualche minuto finchè non verranno a galla, scolare con una ramina direttamente nei piatti di ogni commensale oppure in una zuppiera.
Irrorare con la salsa allo zafferano ben calda, servire subito.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.